Quando lo spinacio vide la ricotta fu un vero e proprio colpo di fulmine. Divenuti inseparabili, questi si abbracciarono e dalla loro fusione nacque il raviolo. A quanto pare, sembra proprio che anche in cucina trionfino le storie d'amore. E visto che io (ahimè) sono un tipo romantico, mi piace mettere un po' di poesia anche quando cucino, perché ci metto tutto l'amore e tutta la passione che ho. Che dite, vi ho invogliato a seguire la ricetta? Andiamo a vedere gli ingredienti
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 149 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 5 minuti per la pasta; 10 minuti per il ripieno; 15 minuti per il raffreddamento; 7 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ravioli di magro con ricotta e spinaci
Ingredienti
Per la salsa
- 50 g di Formaggio grana grattugiato
- q.b. di pepe
- 10 ml (1 cucchiaio) di olio extravergine d'oliva
- 300 g di pomodorini in scatola
- q.b. di sale
Per la pasta
- 150 g di farina bianca di tipo 00
- 150 g di semola rimacinata di grano duro
- 180 g (3 medie) di uova
Per la farcitutra
- 200 g di ricotta fresca
- una grattugiatina di noce moscata
- 50 g di Formaggio grana grattugiato
- 1 spicchietto di aglio
- 500 g di spinaci
Per cuocere i ravioli
- 1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di acqua
Materiale Occorrente
- 1 matterello
- Colino per setacciare la farina
- Pentola per cuocere i ravioli
- Pentola per cuocere gli spinaci
- Mixer per ridurre a crema gli spinaci
- Cucchiaio di legno
- Sac À Poche (tasca da pasticcere). In alternativa: un paio di cucchiaini
- 1 mestolo bucato (schiumarola) e/o 1 scola pasta
- 1 vassoio per conservare i ravioli (facoltativo)
- 1 canovaccio e/o pellicola per coprire la pasta
Preparazione
- La prima cosa da fare per preparare i ravioli è la farcia. Mettere dunque gli spinaci in una pentola e lasciare appassire a vapore, aggiungendo mezza tazzina di acqua.
- Nel frattempo, preparare la pasta. In una ciotola, versare i due tipi di farina e le uova e mescolare energicamente fino a formare una pallina d’impasto liscia ed omogenea, piuttosto morbida.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare alcuni minuti.
- Intanto, gli spinaci saranno cotti. Dunque rimuoverli dalla pentola e strizzarli per bene dall’acqua. In una padella, versare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva ed uno spicchietto di aglio (facoltativo); quando l’olio sarà caldo, unire gli spinaci e salare a piacere. Proseguire la cottura per alcuni minuti: in questo modo, gli spinaci diventeranno saporiti. Versare dunque gli spinaci in un mixer e ridurli in crema. Lasciare raffreddare in una ciotola. Per velocizzare il processo, è possibile lasciar raffreddare gli spinaci in frigorifero.
- Aspettando che la crema di spinaci si raffreddi, stendere la pallina d’impasto con un matterello lungo, cercando di renderla molto sottile.
Consiglio della Personal Cooker |
- Preparare la salsa di pomodoro: in un pentolino, aggiungere i pomodorini, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva; portare ad ebollizione e far rapprendere il sughetto a cottura ultimata (è sufficiente alzare la fiamma ed alzare leggermente il coperchio).
- A questo punto, dopo che la crema di spinaci si è raffreddata, unire la ricotta, la noce moscata ed il grana grattugiato.
- Travasare il ripieno in una sache à poche, aiutandosi magari con un beker.
- Ora, comporre tanti piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia di pasta, distanziati l’uno dall’altro un paio di centimetri. Procedere formando alcune file di ciuffetti, fino a raggiungere approssimativamente la metà delle dimensioni della sfoglia.
- Con l’aiuto di un pennellino, bagnare gli spazi di pasta tra un ciuffetto di ripieno e l’altro: in questo modo, una volta formato il raviolo, questo non si aprirà durante la cottura.
- Con l’altra metà di pasta lasciata “neutra”, chiudere formando una sorta di tasca, in modo da coprire i ciuffetti di ripieno.
- Con le dita, rimuovere l’aria che inevitabilmente si forma tra un raviolo e l’altro.
- Procedere dunque ricavando tanti quadratini quanti sono i ciuffetti di ripieno, aiutandosi con una rotellina tagliapasta.
- Mettere a bollire una pentola d’acqua salata, aggiungendo un cucchiaio di olio: questo accorgimento è importante per evitare che i ravioli si attacchino durante la cottura. Procedere con la cottura per circa 6-7 minuti, fino a quando questi non affiorano. Si consiglia di mantenere il fuoco moderato, facendo attenzione di non far perdere il bollore ai ravioli: in questo modo, la pasta non si romperà.
- Quando i ravioli saranno pronti, scolarli dall’acqua con la schiumarola e disporli in un piatto contenente la salsa di pomodoro. Concludere con una spolverata di formaggio grana grattugiato.
- Servire bollenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Anche se la ricetta non è rapida, la preparazione dei ravioli non è poi così complessa. Con un po' di manualità si otterranno piccoli capolavori che faranno entusiasti i vostri commensali (tanto che vi chiederanno dove li avete comperati!).Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 149 Kcal
- Carboidrati: 17.10 g
- Proteine: 8.90 g
- Grassi: 5.50 g
- di cui saturi: 2.70g
- di cui monoinsaturi: 2.30g
- di cui polinsaturi: 0.50 g
- Colesterolo: 58.20 mg
- Fibre: 1.60 g
I ravioli di ricotta e spinaci sono un primo piatto apparentemente ipocalorico, soprattutto se paragonato ad altre lavorazioni a base di pasta o altri cereali secchi, che apportano circa il 50% di energia in più! Tuttavia, è da considerare che i ravioli NON aumentano il proprio volume e la propria massa in cottura, a differenza dei cereali e derivati SECCHI che RADDOPPIANO; pertanto, a conti fatti, la differenza tra questo primo (come le altre paste ripiene) e quelli a base di pasta o riso secchi, consiste semplicemente nella proporzione dei nutrienti.I ravioli con ricotta e spinaci possiedono una maggior frazione di acidi grassi saturi (dei derivati del latte e delle uova) e proteine ad alto valore biologico (dagli stessi alimenti), con qualche grammo di carboidrati in meno.