Chi l'ha detto che la piadina è un piatto riservato all'estate? Per chi non sa rinunciare, oggi propongo una versione invernale di questa delizia: funghi, zucca e scamorza i protagonisti.
Carta di Identità della Ricetta
- 151,5 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura delle piadine; 15 minuti per la cottura delle verdure
Categoria Ricetta: Primi piatti / Piadina con Zucca, Funghi e Scamorza
Ingredienti
- 300 gr di Farina di tipo 1
- 160 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 7 gr di sale
- 5 gr di Lievito per torte salate
Per il ripieno
- 300 gr a julienne di zucca
- 300 gr di Funghi champignon
- 1 cucchiao di olio extravergine d'oliva
- qb di sale
- qb di pepe
- qb di prezzemolo
- 200 gr di scamorza
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Spianatoia
- Mattarella
- Setaccio
- Padella
Preparazione
- Per prima cosa, preparare il ripieno. Mondare la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni, dunque tagliare la scorza coriacea e ricavarne la polpa. Grattugiare la zucca per ottenere una julienne; in alternativa, tagliare la zucca a dadini piccolissimi.
- Pulire i funghi, tagliarli a fettine e raccoglierli in una padella insieme alla zucca: aggiustare di sale e pepe, dunque aggiungere un cucchiaio di olio e.v.o.. Cuocere le verdure per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere a piacere del prezzemolo fresco.
- Nel frattempo, preparare l'impasto delle piadine: in una ciotola, mischiare la farina di tipo 1 con il lievito per torte salate (ad azione istantanea), e il sale. Al centro, versare l'olio e l'acqua: amalgamare accuratamente, prima con il mestolo, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
La farina integrale regala un sapore rustico alla piadina, che si presta ad essere farcita con ortaggi dal sapore deciso, come ad esempio zucca, radicchio, funghi, cavolfiore e spinaci.
- Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per una decina di minuti.
Lo sapevi che...
Lasciar riposare l'impasto è importante per favorire la successiva stesura delle piadine: infatti, il riposo favorisce lo sviluppo del glutine, di conseguenza la pasta si rilassa e la stesura sarà semplice.
- Dividere l'impasto in 4 pezzi, dunque ottenere 4 palline. Stendere ogni pallina con il matterello per ottenere un cerchio, dunque la piadina.
- Scaldare una padella e cuocere la piadina, un paio di minuti per lato.
- Farcire ogni piadina con il sugo di zucca e funghi, dunque ultimare con la scamorza a fettine e servire subito. Per servirla in maniera alternativa, arrotolare la piada farcita su se stessa: servire ben calda.
Idee per le varianti
- Provala anche con radicchio, speck e gorgonzola!
- Provala anche con Cavolo romanesco e taleggio!
- Per una versione azzardata, farciscila con lenticchie e cotechino!
- Prova la Piadina Bud-Spencer con Fagioli, formaggio e Cipolla!
Il commento di Alice - PersonalCooker
Scatenate la fantasia in cucina: azzardate accostamenti bizzarri, come ad esempio un ripieno di lenticchie e cotechino, oppure con tonno e fagioli. Molto interessante anche la piadina integrale farcita con cavolo romanesco e formaggio Brie! Una variante interessante può essere anche la crescia di polenta, una piadina di polenta originaria delle Marche.
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 151,5 Kcal
- Carboidrati: 21,4 g
- Proteine: 7 g
- Grassi: 4,8 g
- di cui saturi: 1,53g
- di cui monoinsaturi: 2,74g
- di cui polinsaturi: 0,49 g
- Colesterolo: 9,9 mg
- Fibre: 1,2 g
La zucca è un goloso alimento ipocalorico, contiene infatti 18 kcal per 100 gr. Il colore suggerisce anche la sua ricchezza di pro-vitamina A e caroteni, ma ha anche un buon livello di minerali. I funghi, dal canto loro, sono ricchi di proteine, cosa di cui invece la zucca è praticamente priva.