Stanchi della solita pasta al pomodoro? La natura ci offre tantissimi spunti per creare ricette fantasiose ogni giorno: in autunno i broccoli regnano sovrani, dunque ho pensato di utilizzarli per preparare un gustoso pesto, ideale per pasta e tartine.
Carta di Identità della Ricetta
- 215,1 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 20 minuti
Categoria Ricetta: Primi piatti / Pesto Di Broccoli E Noci Per Pasta E Tartine
Ingredienti
- 300 gr di broccoli
- 50 gr (sbucciate) di noci
- 30 gr di Formaggio grana grattugiato
- qb di sale
- qb di pepe
- una manciata di basilico
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- qb di acqua
Materiale Occorrente
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia e alla cottura a vapore dei broccoli.
Qualche suggerimento per la cottura
Per mantenere le proprietà dei broccoli, si consiglia di cuocerli velocemente a vapore: saranno sufficienti pochi minuti! Per preparare questo pesto, i broccoli dovrebbero risultare anche piuttosto croccanti!
- Trasferire i boccoli verdi in un becker: aggiungere le noci sgusciate, il formaggio grana grattugiato, qualche foglia di basilico, e terminare con i broccoli rimanenti. Aggiustare di sale e pepe. Unire l'olio extravergine d'oliva.
- Inserire il mixer a immersione e frullare lentamente, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Attenzione
Per evitare di aggiungere troppo olio alla salsa, aiutatevi a frullare aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere la consistenza che più vi piace. Da calcolare che il pesto di broccoli si potrà rendere un po' più liquido proprio al momento dell'utilizzo, ad esempio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Il pesto di broccoli è pronto: si può utilizzare subito per la pasta o per farcire tartine, oppure potete conservarlo in frigo nei vasetti di vetro con tappo a vite, o in freezer!
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il pesto di broccoli è davvero gustoso e saziante: potete utilizzarlo come condimento per la pasta, utilizzarlo per farcire bruschette e toast, oppure per creare lasagne di verdura fantasiose!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 215,1 Kcal
- Carboidrati: 6,6 g
- Proteine: 6,4 g
- Grassi: 18,7 g
- di cui saturi: 3,47g
- di cui monoinsaturi: 8,72g
- di cui polinsaturi: 6,54 g
- Colesterolo: 6,1 mg
- Fibre: 2,7 g
Potete sostituire le noci con mandorle e/o pinoli. Per una versione vegan, sostituite il formaggio grana con del lievito di birra in scaglie.