Pasticcio di Verdure Cotto in Padella - Lasagne Senza Forno

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Di solito si parla di lasagne al forno; ebbene, io ve le propongo senza forno!

Avete capito bene: cucineremo questo primo piatto goloso in padella, così lo possiamo apprezzare anche d'estate senza necessariamente accendere il forno!

Non rinuncerete più al piacere delle lasagne, grazie alla cottura in padella. Risultato garantito al 100%.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Pasticcio di Verdure Cotto in Padella - Lasagne Senza Forno

Ingredienti

Per le lasagne

Per la besciamella

Materiale Occorrente

  • Casseruola grande
  • Pentolino
  • Padella in pietra dal diametro di 28 cm con coperchio
  • Frustino
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  • Lavare tutte le verdure: sbucciare le carote, rimuovere le estremità dalle zucchine e tagliare i pomodorini a fettine. Ridurre il radicchio a striscioline, e le carote e le zucchine a dadini piccoli.
  • Raccogliere le verdure in una casseruola, unire un goccio d'olio, sale, pepe e aglio: cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso. Coprire con il coperchio e, se necessario, aggiungere dell'acqua per facilitare la cottura.
  • Preparare la besciamella: stemperare la farina in 100 ml di latte. Versare il latte rimanente in un pentolino e portare a cottura: aggiungere sale, pepe e noce moscata. Quando il latte bolle, unire l'amido stemperato nel latte freddo: portare a bollire fino a quando la besciamella addensa.

Lo sapevi che…

La besciamella classica si prepara con un roux, ovvero con un composto a base di farina e burro: per tagliare le calorie, abbiamo omesso il burro.

Come verdure, si possono scegliere quelle che si preferiscono: le lasagne in padella sono molto buone anche con melanzane, peperoni, piselli, verza o altro.

  • Quando la besciamella è ancora calda e le verdure sono pronte, procedere con la preparazione delle lasagne. Distribuire un filo d'olio e un cucchiaio di besciamella sulla base della padella. Appiccicare un foglio e mezzo di pasta all'uovo per lasagne sopra alla besciamella, dunque farcire con un altro strato di besciamella, aggiungere 1/3 delle verdure, il formaggio grana e dei dadini di formaggio a pasta filante (es. Fontina). Coprire con un altro strato di pasta, e ancora besciamella, verdure e formaggio. Continuare così fino ad esaurire gli ingredienti. Alla fine, si otterrà un pasticcio con 4 strati. Terminare con besciamella, verdure e formaggio grana.

Attenzione alle lasagne!

Per cuocere il pasticcio in padella, è importante scegliere delle sfoglie di pasta extrasottile, ovvero il tipo di pasta che non prevede la cottura preliminare in acqua. Per chi ama la pasta più spessa, consigliamo di sbollentare le sfoglie prima della messa in forma del pasticcio.

  • Appoggiare la padella sul fuoco e, ai lati, distribuire un cucchiaio di acqua bollente: chiudere con il coperchio e cuocere. Per la cottura, si consiglia di mantenere una fiamma molto alta per un minuto, per abbassare poi al minino e cuocere per 15 minuti.
  • Le lasagne di verdure sono pronte: tagliare in 4/6 porzioni e servire ben calde.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Sono molto entusiasta di questa ricetta: anche se cotta in padella, la lasagna non rimane molliccia e non si attacca alla base della padella. Si prepara velocemente e non richiede molto lavoro. Provatela con altre varianti: potete divertirvi a personalizzare il pasticcio come più vi piace.

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto