Pasta Pasticciata con Lenticchie - Vegan

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Volete sentirvi un po’ chef anche durante le feste? Con la mia pasta pasticciata non farete fatica e colpirete nel segno. Le lenticchie dominano il condimento: un ingrediente must del periodo natalizio che renderà la pasta perfetta anche per le occasioni più importanti!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pasticciata-lenticchie-vegan.html

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Pasta Pasticciata con Lenticchie - Vegan

Ingredienti

Materiale Occorrente

 

  • Pirofila da forno
  • Casseruole di varie misure
  • Scolapasta
  • Ciotola


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pasticciata-lenticchie-vegan.html

 

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare le lenticchie cotte come descritto in QUESTO VIDEO.
 

Ecco come cuocere le lenticchie
Ammollare le lenticchie secche in acqua tiepida per un paio d’ore. Sciacquare le lenticchie e trasferirle in una casseruola. Coprirle con l’acqua, in modo che il livello del liquido sia superiore rispetto a quello delle lenticchie; insaporire con pepe, aglio, alloro, unire un filo d’olio e cuocere per circa 45 minuti. Aggiungere il sale alla fine. Se, durante la cottura il liquido delle lenticchie tende ad asciugare troppo, aggiungere un altro mestolino di brodo.

  1. Versare l’acqua in una casseruola e portare a bollore: unire il sale e tuffarvi la pasta. Scolarla quando è ancora al dente.
  2. Nel frattempo, preparare la besciamella vegan: stemperare l’amido di mais in poco latte di soia. Portare a bollore il rimanente, aggiungendo un filo d’olio, il sale, il pepe e la noce moscata. Quando bolle, unire l’amido e continuare a mescolare fino a quando la besciamella addensa.
  3. Mischiare la pasta con il sugo di lenticchie, arricchire con il lievito di birra in scaglie e con la paprika.
  4. Distribuire parte della besciamella sulla base della pirofila, unire la pasta con le lenticchie alternando con qualche cucchiaiata di besciamella. Ultimare la superficie con del gomasio.
 

Lo sapevi che…
Il gomasio e il lievito di birra in scaglie sono due ingredienti utilizzati come insaporitori vegetali e naturali: esaltano il sapore degli alimenti senza dover eccedere con il sale.

  1. Cuocere in forno a 200°C (ventilato) per circa 20-25 minuti o fino a doratura.
  2. Servire la pasta pasticciata fumante.


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pasticciata-lenticchie-vegan.html

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il bello della pasta al forno è che potete prepararla anche con largo anticipo e ultimare la cottura all’ultimo momento! Potete chiaramente utilizzare tutti i tipi di pasta che preferite e insaporirla con sughi alternativi! Ad esempio, il classico abbinamento con i funghi è eccezionale!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pasticciata-lenticchie-vegan.html

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Pasticciata con Lenticchie è un alimento che appartiene al gruppo dei primi piatti.
Si tratta di una ricetta non troppo energetica, le cui calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico, anche se l’associazione di cereali e leguminose permette di compensarli vicendevolmente, ottenendo peptidi completi.
Le fibre sono abbondanti mentre il colesterolo è assente.
Non contiene alimenti ricchi di istamina o istamino-liberatori. Apporta glutine ma non lattosio.
La Pasta Pasticciata con Lenticchie si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali, inclusi quelli per il sovrappeso e le patologie metaboliche (ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa ecc ). E’ vietata nella dieta contro la celiachia ma non in quella per l’intolleranza al lattosio; è pertinente nel regime alimentare contro l’intolleranza all’istamina. L’abbondanza di fibre potrebbe incrementare notevolmente il movimento intestinale. Si tratta di una ricetta che rispetta i criteri latto-ovo vegetariani e anche quelli vegani. La porzione media di Pasta Pasticciata con Lenticchie cotta è di 200 g (circa 290 kcal).
I valori nutrizionali sono riferiti a 100 grammi di pietanza cotta
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pasticciata-lenticchie-vegan.html

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 147 Kcal
  • Carboidrati: 20,8 g
  • Proteine: 5,9 g
  • Grassi: 1,8 g
    • di cui saturi: 0,33g
    • di cui monoinsaturi: 0,81g
    • di cui polinsaturi: 0,7 g
  • Fibre: 3,8 g
Foto Pasta Pasticciata con Lenticchie - Vegan

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto