Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale

Ultima modifica 17.01.2020
/5

Non so voi ma io, per il pranzo di Natale, tendo a preparare sempre molti piatti perché temo che il cibo non sia mai abbastanza! E puntualmente cosa succede? Qualcosa avanza sempre! Come poter riutilizzare in modo astuto gli avanzi di Natale senza sprecare nulla? Oggi vedremo insieme come poter trasformare un classico di Natale, il Cotechino con le Lenticchie, in un primo piatto molto, molto entusiasmante!
Vediamo come preparare la pasta con le lenticchie!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / In Cucina con gli Avanzi / Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Padella
  • Mestoli
  • Scolapasta
  • Grattugia

Preparazione

Nota Bene
Per preparare questa pasta abbiamo utilizzato gli avanzi di Natale, ovvero il cotechino e le lenticchie. Ad ogni modo, chi desidera, può preparare le lenticchie ed il cotechino appositamente per la pasta, seguendo QUESTA VIDEORICETTA.

  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti (si raccomanda di controllare il tempo di cottura sulla confezione della pasta).
  2. In una padella riscaldare le lenticchie aggiungendo (se necessario) uno o due cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di peperoncino piccante.
  3. Tagliare il cotechino avanzato a piccoli cubetti. Riscaldare i pezzetti insieme alle lenticchie.
  4. Scolare la pasta al dente e farla insaporire con il sugo preparato.
  5. Servire con una grattugiata di formaggio grana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Sapete, ho scoperto questa pasta quasi per caso e devo ammettere che il risultato è stato sorprendente! A volte cucino appositamente le lenticchie per preparare la pasta: in questo caso, sostituisco il cotechino con dei pezzetti di pancetta affumicata! Provate anche voi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta con Lenticchie è un primo piatto dall'apporto energetico medio. Apporta prevalentemente carboidrati e una quantità discreta di proteine; i lipidi non sono in esubero. Il colesterolo non è eccessivo mentre le fibre sono ben presenti. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei monoinsaturi. La Pasta con Lenticchie non è un prodotto tipicamente ipocalorico ma in porzioni RIDOTTE può costituire un'alternativa “domenicale” al regime alimentare dimagrante. Inoltre, pur non rappresentando un alimento particolarmente sbilanciato, sarebbe opportuno evitarlo nel regime dietetico contro le malattie metaboliche. La porzione media di Pasta con Lenticchie COTTA è di circa 150-200g (300-400kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 199 Kcal
  • Carboidrati: 28.30 g
  • Proteine: 9.20 g
  • Grassi: 6.20 g
    • di cui saturi: 1.90g
    • di cui monoinsaturi: 3.50g
    • di cui polinsaturi: 0.80 g
  • Colesterolo: 16.40 mg
  • Fibre: 2.70 g
Foto Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale Foto Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto