Come sapete, a me piace sperimentare con voi alcune ricette tipiche della nostra Italia, per riscoprirne i sapori caratteristici. Per questo, oggi, ci coccoleremo con un primo piatto tipico della Romagna: i passatelli in brodo. Si tratta di piccoli ma tozzi spaghettoni corti e ruvidi preparati con uova, parmigiano, pane grattugiato, noce moscata e scorza di limone. La pasta ottenuta verrà poi pressata con uno speciale strumento e tuffata in un buon brodo di carne. Anche se la ricetta originale prevede l'utilizzo dello specifico ferro per passatelli, noi utilizzeremo uno schiacciapatate a fori larghi per facilitare l'operazione.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 246 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione dell'impasto; 2 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Passatelli in brodo alla romagnola
Ingredienti
Per l'impasto
- 120 g (2 medie) di uova
- 75 g di Parmigiano
- 80-85 g di pane grattugiato
- scorza grattugiata di limone non trattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- Q.b. di noce moscata
- 750 ml di brodo di carne
Per la cottura
- 750 ml brodo vegetale o di brodo di carne
Materiale Occorrente
- Schiacciapatate a fori larghi (indispensabile)
- Grattugia per la scorza del limone
- Grattugino per la noce moscata
- 1 ciotolina per impastare
- 1 cucchiaio di legno
- 1 pentola per il brodo
Preparazione
Prima di iniziare
|
- In una ciotola, unire le uova e mescolare con il parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe, unire la scorza di limone grattugiata e noce moscata.
- Unire poi tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere una pallina solida e compatta. Se l'impasto risulta troppo duro, unire un goccio di latte od un po' di brodo. Viceversa, se il composto è molliccio, aggiungere un po' di pane grattugiato.
Lo sapevi che
|
- Riunire la palla d'impasto nello schiacciapatate a fori larghi, dunque procedere pressando i passatelli direttamente nel brodo caldo e, con l'aiuto di un coltello, tagliare la pasta che fuoriesce in tanti piccoli spaghettoni grossi e ruvidi dalla lunghezza approssimativa di circa 4-5 cm. Lascia bollire dolcemente per 2 minuti: i passatelli sono subito pronti.
- Servire bollenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
I passatelli in brodo sono un must della cucina Emiliana. Chi non ama particolarmente le minestre ed i consommé, può assaporare i passatelli asciutti, dunque scolati per bene dal brodo e spolverati con una manciata di formaggio grana grattugiato.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 246 Kcal
- Carboidrati: 19.80 g
- Proteine: 18.20 g
- Grassi: 11.00 g
- di cui saturi: 5.80g
- di cui monoinsaturi: 3.70g
- di cui polinsaturi: 1.30 g
- Colesterolo: 212.20 mg
- Fibre: 1.50 g
I passatelli in brodo alla romagnola non subiscono modifiche del proprio peso con la cottura, pertanto, la traduzione in nutrienti proposta qui a fianco risulta sufficientemente precisa; l'unico aspetto da considerare è che, venendo serviti in brodo, una porzione di passatelli non supera MAI i 70-80g, pertanto l'energia apportata raramente oltrepassa le 200kcal. Si tratta di un primo piatto PIU' proteico e lipidico della semplice pasta asciutta o del risotto e, contendo uova intere, offre un apporto di colesterolo piuttosto elevato.
Attenzione! Come si potrà immaginare, il brodo di dado per i passatelli risulta quasi totalmente privo di calorie, mentre quello di carne NON SGRASSATO e raccolto in prossimità della superficie POTREBBE contenere una buona quantità di trigliceridi e colesterolo.