Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se la carne è debole le verdure sono invece cariche come molle! E saranno proprio le verdure l'ingrediente protagonista della ricetta del giorno. Vorrei rivisitare un tipico piatto spagnolo, la paella, da un concentrato di crostacei, pesce e carne, ad un trionfo di verdure. Scopriamo insieme la ricetta in chiave veg!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Paella Vegetariana

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Padella per paella
  • Tagliere
  • Coperchio
  • Cucchiaio
  • Casseruola

Preparazione

  1. Portare a bollore l'acqua ed insaporire con un cucchiaio di dado vegetale in crema fatto in casa.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo del dado vegetale in crema. In alternativa, è possibile preparare un brodo vegetale al momento: in questo caso, si consiglia di portare a bollore dell'acqua con verdure a piacere ed una presa di sale. Il tutto va cotto per almeno un'ora. Il brodo può poi essere utilizzato a piacere ed eventualmente aromatizzato con spezie.

  1. Nel frattempo, lavare tutte le verdure. Sgranare e sgusciare le fave, tagliare il peperone a falde (dopo aver rimosso i semi ed i filamenti interni), le zucchine e le carote a dadini ed i pomodorini a pezzi piccoli.
  2. Scaldare tre cucchiai di olio in una capiente casseruola, dunque riunire tutte le verdure, fatta eccezione per le fave, aggiungendo sale e pepe a piacere. Rosolare le verdure a fiamma vivace per 5 minuti.
  3. Far saltare in padella il seitan tagliato a dadini ed insaporire con sale e pepe.
  4. Sciacquare il riso parboiled integrale ed unirlo alle verdure. Aggiungere le fave e mescolare accuratamente.
  5. Versare l'acqua, coprire con il coperchio e cuocere evitando di mescolare, per circa 15-20 minuti.

In alternativa…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo del riso parboiled integrale che richiede una cottura di 15 minuti. In alternativa, si possono utilizzare altri tipi di riso, come ad esempio riso parboiled, riso Venere, riso originario od altro. Per i tempi di cottura del riso, controllare in confezione.

  1. Cinque minuti prima del termine della cottura del riso, sciogliere una bustina di zafferano in un cucchiaio di acqua calda ed unirla al riso.
  2. Spegnere il fuoco ed ultimare con erbe aromatiche a piacere, come ad esempio prezzemolo e basilico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che ve ne pare? Invoglia vero la mia paella di verdure? Chiaramente potete aggiungere o cambiare verdure oppure arricchire la paella con tofu od altre spezie, per dare un tocco personalissimo al vostro piatto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Paella Vegana è un primo piatto, o piatto unico, privo di alimenti di origine animale. Ha un apporto calorico moderato, costituito prevalentemente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono di tipo complesso, gli acidi grassi insaturi (monoinsaturi) e i peptidi a medio valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre ben presenti.
La Paella Vegana è un alimento idoneo a qualsiasi regime alimentare, incluso quello per l'intolleranza al lattosio; tuttavia, contenendo glutine, non è adatto alla nutrizione del celiaco.
In caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia, dev'essere assunta in porzioni moderate.
La porzione media di Paella Vegana COTTA è di circa 400-450g (355-395kcal).
I valori nutrizionali a lato fanno riferimento a 100 grammi di Paella vegana cotta, preparata con seitan commerciale.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 89 Kcal
  • Carboidrati: 14.00 g
  • Proteine: 3.40 g
  • Grassi: 2.50 g
    • di cui saturi: 0.44g
    • di cui monoinsaturi: 1.44g
    • di cui polinsaturi: 0.66 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.70 g
Foto Paella Vegetariana

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto