Grano Saraceno decorticato con Verdure

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Ho scoperto con piacere il sapore rustico e la consistenza quasi croccante del grano saraceno decorticato: anche se viene considerato erroneamente un cereale, il grano saraceno non appartiene alla famiglia delle Graminaceae.
È un alimento speciale perché possiede alcune delle caratteristiche nutritive tipiche dei cereali e dei legumi, pur non essendo né l'uno né l'altro! Ho trovato per caso questo prodotto in un negozietto specializzato in prodotti bio e macrobiotici. Così a casa mi sono dilettata nella preparazione di alcune ricette e oggi vorrei proporvi un mio esperimento: il grano saraceno con le verdure insaporito con la senape! Una vera delizia!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Grano Saraceno decorticato con Verdure

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tritaverdure o mandolina
  • Padella
  • Casseruola
  • Paletta o cucchiai di legno
  • Colino

Preparazione

  1. Lessare il grano saraceno decorticato in acqua salata per 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo, mondare le verdure: sbucciare le carote e le patate, tagliare le estremità alle zucchine e ridurle a julienne con l'apposito tritaverdure oppure con la mandolina. Pulire i funghi e tagliarli a fettine.

Lo sapevi che…
Si possono utilizzare anche altri tipi di verdure come ad esempio cipolle, peperoni, melanzane, piselli, fagiolini, germogli di soia ecc.
Per dare un tocco leggermente piccante e per aromatizzare il sugo, si consiglia di grattugiare nelle verdure un pezzo di zenzero fresco.

  1. Scaldare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una padella e far rosolare le verdure a julienne ed i funghi a fiamma vivace, aggiungendo un pizzico di sale ed un po' di pepe. Coprire poi le verdure con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
  2. Scolare il grano saraceno dall'acqua di cottura e farlo insaporire nel sugo di verdure: alzare la fiamma per un risultato migliore.
  3. Insaporire il tutto mescolando con due cucchiai di salsa senape e servire immediatamente in ciotole monoporzione.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il grano saraceno con le verdure è delizioso, sia nella versione calda che fredda. Questo pseudocereale si presta infatti alla preparazione di zuppe, minestre ed insalatone; per di più, non sviluppa glutine a contatto dei liquidi, dunque può essere consumato anche da chi soffre di celiachia! Una valida alternativa al classico risotto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Grano Saraceno Decorticato con Verdure è un primo piatto vegano (senza ingredienti di origine animale), poco energetico. Le calorie sono fornite prevalentemente dai carboidrati, mentre le proteine e i lipidi sono marginali. Il colesterolo è assente e le fibre paiono abbondanti.
Il Grano Saraceno Decorticato con Verdure è idoneo a qualunque regime alimentare, compresi quelli per l'intolleranza al glutine e al lattosio. La porzione media calcolata sugli ingredienti crudi o secchi è di circa 250-300g (260-310kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato si riferiscono a 100 grammi di pietanza cruda.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 103 Kcal
  • Carboidrati: 16.10 g
  • Proteine: 3.60 g
  • Grassi: 3.10 g
    • di cui saturi: 0.60g
    • di cui monoinsaturi: 2.00g
    • di cui polinsaturi: 0.50 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.80 g
Foto Grano Saraceno decorticato con Verdure

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto