Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli
Non so se ve ne siete accorti, ma adoro gli gnocchi! Che siano gnocchi di ricotta, gnocchi di pane o semplici gnocchi di patate, sono sempre un primo piatto eccellente! E oggi ho preparato gli gnocchi di zucca (senza uova), che vorrei conciare per le feste con uno sfizioso sugo di broccoli e salsiccette di pollo (fatte in casa!). Vediamo di che si tratta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 77 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti + il tempo per la preparazione degli gnocchi di zucca
Categoria Ricetta: Primi piatti / Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di zucca o di gnocchi di patate
- 150 g di salsiccette di pollo
- 400 g di broccoli
- q.b. di sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 pezzo di peperoncino
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Padella
- Schiumarola
- Cucchiaio di legno o paletta
Preparazione
- Preparare gli gnocchi di zucca come riportato su QUESTO VIDEO.
Nota bene |
- Mondare il broccolo: tagliare le cime fiorite, lavarle accuratamente e lessarle in acqua salata per 10 minuti o fino a quando saranno morbide.
- Nel frattempo, preparare la base per il sugo. Sbriciolare le salsicce di pollo e farle saltare in una padella calda, senza aggiungere altri condimenti. Mantenere una fiamma vivace per rosolare i pezzetti di salsiccia. A rosolatura ultimata, coprire con il coperchio e mettere da parte.
- Versare 1 cucchiaio di olio e.v.o. in una padella, aromatizzare con uno spicchio di aglio ed aggiungere del peperoncino tagliato a fettine. Quando sono pronti, rimuovere i broccoli dall'acqua con una schiumarola e farli saltare nella base di olio, aglio e peperoncino. Unire dunque i pezzetti di salsiccia ai broccoli e far insaporire per qualche minuto.
- A questo punto, nella stessa acqua di cottura dei broccoli, lessare gli gnocchi di zucca, un po' per volta: non appena affiorano sono pronti. Scolare gli gnocchi con la schiumarola e farli saltare nel sugo di broccoli e salsiccia dolce.
- Servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Deliziamo il palato e lo stomaco con questi gnocchi deliziosi! Oltre ad essere buoni, sono anche molto sazianti, dunque sarà sufficiente una piccola porzione per appagare la nostra pancia e sentirsi sazi! Buona appetito e non perdetevi le mie prossime ricette: io vi aspetto sempre qui, su My-personaltrainerTv.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 77 Kcal
- Carboidrati: 11.00 g
- Proteine: 3.60 g
- Grassi: 2.40 g
- di cui saturi: 0.70g
- di cui monoinsaturi: 1.40g
- di cui polinsaturi: 0.30 g
- Colesterolo: 13.70 mg
- Fibre: 1.30 g

Gli Gnocchi di Zucca con Salsiccia e Broccoli si prestano a qualunque regime alimentare, purché la porzione risulti idonea al caso specifico; è consigliabile moderarne la quantità in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e sovrappeso. Potrebbero contenere lattosio (se si usano salsicce commerciali) e devono essere preclusi dalla dieta contro la celiachia. La porzione media è di circa 400-450g (310-350kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100g di pietanza cotta.