Di gnocchi ne abbiamo già preparati tanti insieme! Ma, considerando che ne esistono innumerevoli varianti, oggi vi propongo gli squisiti gnocchi alla Parigina che devo ammetterlo li ho scoperti quasi per caso! Come si preparano? Con una semplice pasta choux sì, proprio quella: la stessa pasta con cui si preparano i bignè. L'impasto viene poi fatto bollire in acqua e gratinato in forno con besciamella e grana.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 185 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti + il tempo per la gratinatura al forno
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali / Gnocchi alla Parigina
Ingredienti
Per l'impasto
- 125 ml di latte
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 75 g di farina bianca di tipo 00
- 120 g (2 medie) di uova
- 1 grattugiata di noce moscata
Per il condimento e per gratinare
- 250 g di besciamella light
- 30 g circa di Formaggio grana grattugiato
Materiale Occorrente
- Pentolino
- Casseruola capiente
- Frustino
- Bilancia di precisione
- Cucchiaio di legno
- Sac à poche
- Pirofila in pirex
- Coltello
- Schiumarola
Preparazione
- Per prima cosa, preparare la pasta choux. In un pentolino, sciogliere il burro nel latte, aggiungere sale e noce moscata.
- Setacciare la farina ed aggiungerla tutta in una volta al composto di burro e latte. Continuare a mescolare fino a quando il composto si stacca dalle pareti e sul fondo si forma un sottile strato di pellicola.
- Rimuovere il pentolino dal fuoco ed aggiungere, uno per volta, le uova a temperatura ambiente. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo se il primo non è stato completamente assorbito dall'impasto.
- Preparare la besciamella senza burro come riportato in QUESTO VIDEO. Distribuire una parte di besciamella nel fondo di una capiente pirofila in pirex.
Lo sapevi che
. |
- Nel frattempo, mettere a bollire una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Trasferire il composto di pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio.
- Non appena l'acqua inizia a bollire, posizionare la sac à poche sopra alla casseruola e spingere il composto all'estremità della tasca: ottenere dei piccoli gnocchetti aiutandosi con un coltello. Si consiglia di far riferimento al video. Con la schiumarola, rimuovere man mano gli gnocchi dall'acqua di cottura non appena iniziano a galleggiare, e disporli nella pirofila con la besciamella. Continuare in questo modo, fino a terminare tutto l'impasto.
- Ricoprire gli gnocchetti con la rimanente besciamella, spolverizzare con del grana grattugiato ed infornare a 180°C per 15 minuti oppure in microonde per 5 minuti (funzione combinata micro-grill).
- Servire gli gnocchetti fumanti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Nulla a che vedere con i classici gnocchi di patate! Ma questa specialità parigina è stata una vera scoperta per me che consiglierei a tutti! Una ricetta molto particolare ma straordinariamente interessante, che potete anche preparare per tempo e gratinare al momento! Per un pranzo con i fiocchi!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 185 Kcal
- Carboidrati: 14.20 g
- Proteine: 7.70 g
- Grassi: 11.20 g
- di cui saturi: 6.60g
- di cui monoinsaturi: 3.70g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 114.10 mg
- Fibre: 0.30 g
Gli Gnocchi alla Parigina non sono alimenti adatti all'alimentazione del soggetto con ipercolesterolemia ma porzioni di 100-150g (185-275kcal - come piatto unico, da utilizzare una tantum) possono essere consumate anche da soggetti in terapia nutrizionale ipocalorica.