Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Adoro sperimentare ricette con ingredienti insoliti od alternativi! Così oggi conosceremo più da vicino l'amaranto, uno dei cereali più antichi dell'umanità! Purtroppo, l'amaranto non è molto comune nelle nostre tavole, ma in questi piccolissimi cereali si nasconde un vero concentrato di microelementi (calcio, ferro e fosforo), proteine ad alto valore biologico e vitamine. In più, non sviluppa glutine a contatto con i liquidi. Vale la pena provarlo, no? Allora vi propongo gli gnocchi di amaranto con burro e salvia.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia

Ingredienti

Per gli gnocchi

Per il condimento

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Casseruole
  • Bilancina pesa alimenti
  • Padella
  • Sac à poche
  • Coltello
  • Grattugia
  • Colino a maglie strette
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Per prima cosa bollire l'amaranto in acqua per 15 minuti. Per gli esatti tempi di cottura, controllare in confezione.
  2. Scolare l'amaranto in un colino a maglie strettissime e lasciar intiepidire.
  3. In una ciotola, mescolare la ricotta fresca con l'amaranto, il pepe, la noce moscata, l'uovo ed il formaggio grana. Aggiungere ora tanta farina senza glutine quanto basta per ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa. In questa fase non è necessario aggiungere il sale perché gli gnocchetti verranno poi bolliti in acqua salata.

Nota bene: la scelta delle farine
Per preparare questa ricetta, formulata appositamente per celiaci, abbiamo utilizzato un mix pronto di farine senza glutine. Ad ogni modo, è possibile utilizzare anche un miscuglio di amidi senza glutine, come ad esempio farina di riso, fecola di patate e maizena. La stessa ricetta può essere preparata con la farina di grano saraceno.
Chi non è celiaco, può anche sostituire queste polveri con semplice farina bianca 00.

  1. Preparare il sugo. In una padella, fondere dolcemente il burro ed unire la salvia fresca, accuratamente lavata ed asciugata. Lasciar aromatizzare il burro mantenendo una fiamma dolcissima.
  2. In una casseruola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua e salarla leggermente.
  3. Versare l'impasto di gnocchi in una sac à poche e tagliare l'estremità con le forbici.
  4. Non appena l'acqua inizia a bollire, posizionare la sac à poche sopra la casseruola e spingere il composto all'estremità della tasca in modo da farlo scivolare direttamente nell'acqua: ottenere dei piccoli gnocchetti (cilindri dalla lunghezza di un paio di cm) aiutandosi con un coltello. Si consiglia di far riferimento al video: la procedura è la stessa degli gnocchi alla parigina. Con la schiumarola, rimuovere man mano gli gnocchi dall'acqua di cottura non appena iniziano a galleggiare, e disporli nella padella del sugo. Continuare in questo modo, fino a terminare tutto l'impasto.
  5. Alzare la fiamma della padella e rosolare velocemente gli gnocchetti. Servire con del formaggio grana e qualche foglia di salvia fresca.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco serviti gli gnocchi di amaranto! Io li ho proposti con burro e salvia, ma sono deliziosi anche con il pesto alla genovese. Potete perfino gratinarli in forno con besciamella e grana per una versione ancor più sfiziosa!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia sono un primo piatto idoneo alla dieta delle persone celiache. Si tratta di una pietanza dall'apporto energetico non troppo elevato, in quanto è necessario tenere in considerazione anche l'acqua assorbita con la cottura. Le calorie sono apportate prevalentemente dai carboidrati complessi, seguiti dai lipidi (prevalentemente saturi) e infine dalle proteine. Il colesterolo è notevole, mentre le fibre risultano poco rilevanti.
Gli Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia NON si prestano all'alimentazione contro l'ipercolesterolemia e per l'intolleranza al lattosio. La porzione media corrisponde a circa 120-150g (345-430kcal). I valori nutrizionali riportati a lato si riferiscono a 100 grammi di pietanza cruda.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 287 Kcal
  • Carboidrati: 35.20 g
  • Proteine: 12.80 g
  • Grassi: 11.50 g
    • di cui saturi: 6.40g
    • di cui monoinsaturi: 3.80g
    • di cui polinsaturi: 1.30 g
  • Colesterolo: 90.10 mg
  • Fibre: 2.00 g
Foto Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto