Insalate di riso o pasta fredda? Per i pranzi estivi, portate in tavola qualcosa di diverso, come ad esempio un gustoso cous-cous con pollo e verdure. Prepariamolo insieme!
Carta di Identità della Ricetta
- 127 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 20 minuti per la preparazione; 10 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Cous Cous con Pollo e Verdure
Ingredienti
- 200 gr di cous cous precotto
- 400 gr (a fettine) di petto di pollo
- 200 gr di peperoni
- 200 gr di piselli
- 200 gr di pomodorini
- 50 gr di olive verdi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- qb di Scorza di limone
- qb di sale
- qb di pepe
- qb di basilico
Materiale Occorrente
- Pentola
- Padella
- Tagliere
- Coltello
- Ciotola
- Grattugia o rigalimoni
Preparazione
- Dedicarsi alla preparazione delle verdure. Lavare il peperone, tagliarlo a metà per rimuovere i filamenti e i semi interni, dunque tagliarlo a striscioline.
- Lavare i pomodorini e tagliarli a fettine.
- Tagliare il pollo a bocconcini.
- Cuocere il petto di pollo: scaldare una padella, dunque far dorare i bocconcini di petto di pollo aggiungendo un filo d'olio, sale e pepe. Aggiungere i peperoni, i piselli e i pomodorini, dunque far cuocere il pollo per 10 minuti circa, o fino a quando sarà perfettamente cotto
Il consiglio OK
In questa ricetta consigliamo di cuocere velocemente le verdure per mantenere la loro croccantezza. Eventualmente, peperoni e pomodorini si possono utilizzare anche crudi. A piacere, si può aggiungere la curcuma o dello zafferano al cous cous.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del cous cous: in una pentola, versare l'acqua, aggiungere il sale e un filo d'olio. Quando bolle, spegnere il fuoco, versare il cous cous a pioggia e coprire con il coperchio.
- Sgranare il cous cous con l'aiuto di una forchetta: aggiungere il pollo a bocconcini con le verdure e unire anche le olive. Aggiustare di sale e pepe, dunque aromatizzare con scorza di limone e con del basilico fresco.
Qualche alternativa
In alternativa al pollo, si possono usare i gamberoni o il tonno fresco e scottato! Anche le verdure si possono sostituire con zucchine, melanzane, fagiolini e molto altro ancora. Per arricchire il piatto, si possono usare anche uova e formaggio!
- Servire subito come piatto unico: in alternativa, lasciar raffreddare il cous cous e conservare in frigo per massimo 3 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il cous cous con pollo e verdure è un perfetto piatto unico che si presta ad essere consumato in ufficio o addirittura sotto l'ombrellone. Oppure, servito su graziosi bicchierini, potete sfruttarlo come idea-aperitivo!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 127 Kcal
- Carboidrati: 14,6 g
- Proteine: 10,4 g
- Grassi: 3,4 g
- di cui saturi: 0,62g
- di cui monoinsaturi: 2,29g
- di cui polinsaturi: 0,44 g
- Colesterolo: 18,1 mg
- Fibre: 2,5 g
Per un piatto più gustoso, potete aggiungere un cucchiaino di curcuma o di zafferano. Potete aggiungere o sostituire le verdure con zucchine, carote, melanzane o tanto altro. Per una versione vegetale, potete omettere il pollo e sostituirlo con del tofu o con del formaggio vegetale. Per renderlo più profumato, potete aggiungere della scorza e del succo d'arancia.