Finto Coniglio di Cous Cous e Verdure - Ricetta per Pasqua
Oggi prepareremo un coniglio di cous cous. Attenzione! Non ho detto "coniglio CON cou cous", ma DI cous cous. Ebbene, per portare in tavola uno dei simboli della Pasqua ma senza servire la carne, utilizzeremo uno stampo in alluminio e lo riempiremo con un goloso cous cous di verdure! Scopriamo l'idea!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Pasquali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Finto Coniglio di Cous Cous e Verdure - Ricetta per Pasqua
Ingredienti
- 120 g di cous cous precotto
- 150 g di acqua
- 150 g di zucchine
- 150 g di pomodorini
- 30 g di uvetta sultanina
- 1 pizzico di sale
- Q.b. di pepe
- 1 cucchiaino di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Ciotole di varie dimensioni
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Riga limoni o grattugia
Preparazione
- Per preparare il coniglio di cous cous, iniziare dal sugo. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti piccoli. Lavare i pomodorini e ridurli a pezzi. Ammorbidire l'uvetta coprendola con acqua tiepida.
- Versare le verdure in una padella, aggiungere un filo d'olio, sale, aglio in polvere e pepe: cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Scolare l'uvetta dall'acqua di ammollo e unirla alle verdure. Ultimare con del prezzemolo.
Lo sapevi che…
Si possono utilizzare molti altri tipi di verdure, come ad esempio i peperoni, gli spinaci, il radicchio, le carote, le melanzane, i piselli ecc..
- Nel frattempo, collocare il cous cous precotto in una ciotola, unire un cucchiaino di curry e aggiungere un filo d'olio. Versare l'acqua in un pentolino, aggiungere una presa di sale e portare a bollore. Quando bolle, versare l'acqua nel cous cous, mescolare velocemente, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 5 minuti affinché il cous cous si idrati.
- Il cous cous è pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua: sgranarlo con una forchetta e mischiarlo alle verdure, insaporendo con un cucchiaino di salsa senape.
- Trasferire il cous cous alle verdure in uno stampo pasquale a forma di coniglietto: premere con la forchetta e lasciar riposare per 5 minti.
- Rovesciare il coniglietto di cous cous in un piatto da portata. Decorare con qualche foglia d'insalata o con dei pomodorini.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il coniglio di cous cous porterà l'allegria in tavola: potete servirlo con una salsa allo yogurt oppure arricchirlo con una salsa di spinaci. Un modo alternativo e divertente per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!
