Cannelloni di Pane Carasau al Salmone

Ultima modifica 19.03.2019
/5

Qualche tempo fa, uno di voi mi ha chiesto come poter abbinare il salmone affumicato con un mix di formaggi, ben sapendo che il pesce non ama il formaggio. Così, ho pensato ad una ricetta che, devo ammettere, non è stata niente male! Dedicati a tutti, ma in particolare a Matteo, vi suggerisco degli insoliti cannelloni di pane carasau con salmone affumicato, formaggio e zucchine!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Cannelloni di Pane Carasau al Salmone

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia in pirex
  • Carta da forno
  • Padella
  • Tagliere
  • Coltello o forbici

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, rimuovere il picciolo e tagliarle a listarelle. Far saltare le zucchine in padella, aggiungendo un filo d'olio, sale e pepe. Cuocere per 5 minuti.
  2. Nel frattempo, ammorbidire il pane carasau facendolo scorrere velocemente sotto un getto d'acqua fredda. Lasciar riposare i fogli di pane carasau affinché si ammorbidiscano assumendo una consistenza modellabile.

Attenzione!
Si raccomanda di non lasciare i fogli di pane in acqua per molto tempo: questo pane richiede di essere inumidito velocemente per evitare che diventi troppo molle ed appiccicoso.

  1. Una volta morbido, tagliare i fogli di pane in rettangoli regolari, aiutandosi con un paio di forbici oppure con un coltello.
  2. Foderare una teglia rettangolare in pirex con la carta da forno.
  3. Sistemare un rettangolo di pane carasau su un tagliere e farcire il lato corto con fettine di salmone affumicato, formaggio spalmabile e un cucchiaio di zucchine. Arrotolare il pane dal lato farcito e collocare nella teglia. Procedere in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti: con queste dosi si ottengono circa 6-8 cannelloni.
  4. Ultimare cospargendo la superficie con dei ciuffetti di formaggio taleggio, con le zucchine rimanenti e con un cucchiaio di pane grattugiato (indispensabile per la gratinatura).
  5. Cuocere in forno a 200°C per 15-20 minuti, accendendo la funzione grill negli ultimi 2-3 minuti.
  6. Sfornare e servire ben caldi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pane carasau è un ottimo sostituto alla classica pasta fresca! Se volete velocizzare i tempi, potere realizzare delle lasagne di pane carasau, sovrapponendo i singoli fogli con una farcitura a piacere! Sentirete che delizia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

NB. Per l'assenza dei valori nutrizionali di certi ingredienti, non è possibile offrire una traduzione chimica sufficientemente dettagliata.
I Cannelloni di Pane Carasau al Salmone sono un alimento che rientra nel gruppo dei primi piatti.
Dovrebbero avere un apporto energetico di media entità, fornito soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. I Cannelloni di Pane Carasau al Salmone sono un alimento da utilizzare anche nella dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo, purché in porzioni adeguate.
Non risultano idonei per i soggetti affetti da intolleranza al lattosio ed al glutine.
Sono da evitare nella dieta latto ovo vegetariana e vegana.
La porzione media di Cannelloni di Pane Carasau al Salmone è di circa 200g.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Cannelloni di Pane Carasau al Salmone

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto