Tofu di Canapa (Hemp-Fu) - Formaggio Vegetale con Latte di Semi di Canapa

Ultima modifica 25.11.2019
/5

Di giorno in giorno, la cucina etnica-vegana mi lascia piacevolmente senza parole, così mi diverto a proporvi le mie scoperte culinarie! A partire dai semi di canapa sativa, ho ottenuto una bibita vegetale salutare e delicata (latte di canapa): sarà questa la nostra materia prima che ci servirà per preparare un veg-formaggio spalmabile noto con il nome di Hemp-fu o, più semplicemente, come Tofu di canapa. Vediamo quali ingredienti ci occorrono!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Senza Glutine / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Tofu di Canapa (Hemp-Fu) - Formaggio Vegetale con Latte di Semi di Canapa

Ingredienti

Per 100 g di tofu di semi di canapa

Materiale Occorrente

  • Fuscella o stampo per tofu
  • Canovaccio pulito
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Casseruola
  • Termometro per alimenti
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Versare il latte di canapa in una casseruola e portare a 85°C.

Come preparare il latte di canapa?
Per preparare il latte di canapa, ammollare 100 g di semi di canapa sativa in 200 ml di acqua per un paio di ore. Riunire poi i semi ammorbiditi (insieme all'acqua di ammollo) nel bicchiere di un frullatore e mixare il tutto, insieme ad un pizzico di sale. Unire gradatamente altri 800 ml di acqua, continuando a frullare.
Filtrare il liquido così ottenuto per separare l'okara dal latte vegetale. Raccogliere il latte vegetale ed utilizzarlo (in questo caso) per la preparazione del tofu di canapa.

  1. Nel frattempo, scaldare l'acqua e sciogliervi il nigari.

Lo sapevi che…
Il nigari è un particolare caglio naturale composto da cloruro di magnesio ed altri oligoelementi presenti nel sale marino: si tratta della sostanza che rimane dopo aver estratto il cloruro di sodio dall'acqua marina.
In alternativa al nigari, è possibile ottenere il tofu di canapa aggiungendo un paio di cucchiai di succo di limone oppure aceto di mele.
In alcuni casi è possibile evitare l'uso di qualsiasi tipo di coagulante: infatti, le proteine del latte di canapa coagulano molto facilmente con il calore!

  1. Versare il latte di canapa caldo in una ciotola in vetro (non in acciaio), dunque versare l'acqua con il nigari, mescolando per un paio di minuti.
  2. Lasciar riposare 10 minuti per favorire la formazione della cagliata.
  3. Foderare un colino oppure un piccolo stampo per formaggio con un canovaccio pulito, che non odori da detersivo. Collocare il colino (o lo stampo) sopra ad un piccolo contenitore rovesciato, all'interno di una ciotola capiente. Versare la cagliata poca per volta, strizzando delicatamente per rimuovere il siero: in questa fase, si raccomanda che il siero che gocciola non venga a contatto con il tofu racchiuso nel contenitore.
  4. Lasciar gocciolare la cagliata per un'oretta.

Il consiglio OK
Per agevolare lo scolo, si consiglia di collocare un peso sopra al tofu: in questo modo, il siero si separerà più velocemente dalla cagliata.

  1. Rimuovere il panetto di tofu e consumare a piacere. Il siero si può utilizzare per preparare polpette o biscotti, oppure si può utilizzare per conservare lo stesso tofu: il formaggio vegetale va consumato entro 3-4 giorni, e conservato in frigo.
  2. L'okara di semi di canapa può essere recuperata ed utilizzata per preparare polpette crudiste o per arricchire yogurt di soia e macedonie.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Facile preparare il tofu di canapa vero? Il sapore è particolare e ricorda le note del sesamo e della nocciola! Potete arricchirlo con spezie, erbette oppure con del concentrato di pomodoro. Il tofu di canapa si può usare esattamente come il Tofu preparato con il latte di soia: indicato per preparazioni dolci e salate! Date sfogo alla vostra fantasia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa della mancanza di dati riferiti alla composizione nutrizionale di certi ingredienti, non è possibile stabilire con certezza i valori chimici della ricetta.
Il Tofu di Canapa è un alimento vegano piuttosto calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi e alle proteine. Gli acidi grassi sono tendenzialmente polinsaturi, le fibre dovrebbero essere presenti e il colesterolo assente. Il Tofu di Canapa si presta alla dieta contro le malattie del metabolismo, a quella dimagrante e per le intolleranze al lattosio e al glutine. Non è possibile stabilire una porzione media raccomandabile.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Tofu di Canapa (Hemp-Fu) - Formaggio Vegetale con Latte di Semi di Canapa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto