Come Sbucciare il Platano - Proprietà e Curiosità
Avete mai sentito parlare delle banane
da cottura e di platani?
Personalmente, sono venuta a conoscenza di questi frutti perché al
supermercato li ho confusi per semplici banane giganti!
In realtà, si tratta di speciali BANANE TROPICALI appartenenti al
genere Musa e alla stessa famiglia delle banane comuni (Musaceae), originarie
di India e Malesia: per il loro straordinario contenuto di amido, i platani
sono indicati anche come pasta/patate dei Caraibi.
Pensate che questi frutti rappresentano un alimento base in vari paesi
Tropicali, tanto da essere consumati proprio come le PATATE!
Rispetto alle BANANE GIALLE, i platani sono più ricchi di amido;
inoltre, presentano una buccia molto dura, filosa, quasi legnosa (soprattutto
quando sono verdi).
Il metodo di cottura dipende dal grado di maturazione dei platani:
- Platani verdi: sono perfetti da consumare cotti (fritti nell'olio, cotti a vapore, bolliti). La polpa è molto dura, croccante e vetrosa (ricorda quella della patata) e la buccia può essere rimossa con il coltello. Non vanno consumati crudi perché poco digeribili a causa dell'elevata quantità di amido.
- Platani gialli (mediamente maturo): possono essere consumati sia crudi che cotti. La cottura a vapore è ideale.
- Platani neri (massimo grado di maturazione in cui gli amidi si trasformano in zuccheri): possono essere consumati crudi. Bolliti e schiacciati, sono ideali per lo svezzamento dei bambini. I platani maturi possono essere cotti anche in forno. I platani neri hanno un gusto dolce, intenso e persistente, perfetto anche da abbinare a pietanze salate.
Abbiamo detto che i platani sono alimenti molto nutrienti. Infatti, 100 g di polpa di platano apportano all'incirca 120 Kcal. L'energia è fornita per lo più da carboidrati, mentre la dose di grassi e proteine è piuttosto scarsa. Sono ricchissimi di potassio (499 mg/100 g).
Anche la quantità di vitamina A e vitamina C sono rilevanti: per fare il pieno di antiossidanti, è consigliabile assumere i platani crudi, dunque quando la buccia si presenta molto scura.
Come velocizzare la maturazione
Se avete acquistato i platani verdi, potete velocizzare la maturazione richiudendoli in sacchetti di carta con qualche mela o kiwi: questi frutti favoriscono la maturazione. Potete addirittura sbucciare i platani, tagliarli a fettine e congelarli!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Come Sbucciare il Platano - Proprietà e Curiosità
Ingredienti
- 200 g (1 pezzo) di platano
Materiale Occorrente
- Coltello
- Tagliere
- Facoltativo: pentola per cuocere a vapore
Preparazione
Nota bene |
- SBUCCIARE IL PLATANO ACERBO CON IL COLTELLO. Appoggiare il platano acerbo (la buccia è verde o gialla) su un tagliere e, con un coltello, eliminare le estremità del frutto. Incidere la buccia longitudinalmente e in superficie, praticando dei tagli per ottenere strisce regolari, larghe un paio di centimetri. Strappare le strisce con le mani, oppure aiutarsi con la lama di un coltello avendo cura di non eliminare la polpa. Il platano sbucciato dev'essere cotto (es. bollito, cotto a vapore, fritto ecc.) per essere consumato. I platani molto acerbi possono essere sbucciati tagliando direttamente e in profondità la buccia, ovvero utilizzando il coltello come un pelapatate!
- SBUCCIARE IL PLATANO ACERBO CON IL CALORE. La cottura a vapore o la bollitura ci possono aiutare a eliminare la buccia dal platano. In questi casi, il platano acerbo viene cotto con la buccia per favorire la sbucciatura. Con un coltello, rimuovere le estremità dal platano. Praticare dei tagli longitudinali per ottenere strisce regolari, dunque cuocere il platano a vapore per 10 minuti o fino a quando la buccia apparirà morbida. Il platano sbucciato e cotto a vapore può essere cotto al forno, fritto o si può prolungarne la cottura a vapore fino a quando la polpa risulta morbida.
- SBUCCIARE IL PLATANO MATURO (il frutto presenta una buccia nera o marrone): eliminare le estremità con un coltello e strappare la buccia come fosse una banana. Il platano maturo può essere consumato anche crudo.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi state chiedendo dove poter acquistarlo? I platani si trovano nei negozi specializzati in alimenti etnici, nei market africani e nei grossi supermercati. Il costo è molto contenuto cosa state aspettando? Se non avete ancora assaggiato il platano, correte a comperarlo!Provate la ricetta della Zuppa di Platano con Latte di Cocco e delle Chips croccanti di Platano!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 122 Kcal
- Carboidrati: 32.00 g
- Proteine: 1.30 g
- Grassi: 0.40 g
- di cui saturi: 0.14g
- di cui monoinsaturi: 0.03g
- di cui polinsaturi: 0.07 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 2.30 g
Il platano - o banana platano o banana da cottura - è un frutto molto simile alla banana comune.
Può essere mangiato cotto come dessert/frutta cotta o rimpiazzare i cibi amidacei.
Ha un apporto energetico rilevante, coperto prevalentemente dai carboidrati; rispetto alla banana, contiene più amido e meno acqua.
Proteine e lipidi sono marginali.
Il colesterolo è assente e le fibre paiono rilevanti.
Il platano rientra tra i frutti più calorici e dev'essere utilizzato in porzioni inferiori rispetto alla media.
Non contiene glutine e lattosio, ragion per cui si presta alla dieta per le relative intolleranze. Viene consumato tranquillamente da vegetariani e vegani.
La porzione media, se considerata come frutto, è di circa 100g (120 kcal). Al contrario, in sostituzione alle patate, la porzione andrebbe diminuita del 30% circa.
Se rimpiazza i cereali e i legumi secchi o le farine, la porzione può essere 2-3 volte superiore.