Come Spellare e Cuocere i Marroni in 2 minuti

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Video imperdibile oggi: se amate marroni e castagne, prendetevi una manciata di minuti e seguitemi in questo video davvero spassoso! Se anche voi vi siete cimentati più volte nella cottura e nella sbucciatura di questi frutti del bosco, sicuramente avrete riscontrato alcune difficoltà nel rimuovere la buccia e la pellicina che li avvolge. Normalmente, si incide la buccia, si lascia in ammollo in acqua tiepida per mezz'ora, poi si procede con la cottura al forno per 15-25 minuti. Oggi invece vi mostrerò un trucco infallibile per spellarli e cuocerli in soli 2 minuti, senza difficoltà alcuna. Vi ho convinti a seguirmi in questo video?

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

  • 189 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 10 persone
  • Preparazione
  • Costo medio
  • Nota 3 minuti per la preparazione; 2 minuti per la cottura

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Come Spellare e Cuocere i Marroni in 2 minuti

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Coltellino
  • Microonde
  • Facoltativo: guanti in lattice

Preparazione

  1. Con un coltellino a lama corta, piatta ed affilata, incidere i marroni praticando un taglio a metà sulla parte concava, seguendo il senso della lunghezza.

Nota bene
Si raccomanda di porre molta attenzione in questa fase e di affondare la lama del coltello a sufficienza, per incidere completamente la buccia dura del marrone, sfiorando però la polpa (evitando di incidere in profondità). In questo modo, la sbucciatura risulterà ancora più agevole.

  1. Appoggiare 6-7 marroni sul piatto girevole del microonde, avendo cura di volgere la parte incisa verso l’alto. Chiudere il microonde e cuocere alla potenza di 800 W per 30-120 secondi. Da ricordare che più numerosi sono i marroni che si cucinano in una sola volta, più tempo occorrerà affinché questi si spacchino.
  2. Rimuovere immediatamente i marroni dal microonde e, indossando eventualmente dei guanti in lattice protettivi, sbucciarli rapidamente.

Nota bene
Per un risultato ottimale, i marroni devono essere sbucciati da bollenti. Per evitare di scottarsi, si consiglia di indossare dei guanti in lattice.

  1. Assaggiare i marroni: se risultano crudi, riunire i marroni in una ciotola, coprire con poca acqua bollente, inserirli nuovamente nel microonde e proseguire la cottura per 2-3 minuti, in base al grado di morbidezza desiderato.
  2. I marroni sono pronti per essere degustati.

Qualche informazione in più su castagne e marroni
Castagne e marroni sono frutti sani e nutrienti, ricchi di zuccheri complessi. Da sempre considerati “alimenti di base dei poveri”, i marroni sono in grado di sostituire i cereali. Non a caso, il castagno è altresì noto come albero del pane.
I marroni possiedono un discreto contenuto di proteine, Sali minerali e vitamine (C, B1, B2 e PP): questo aspetto nutrizionale rende il marrone particolarmente digeribile e adatto agli sportivi. Sono controindicati a chi soffre di iperglicemia.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Da oggi sbucciare marroni e castagne non sarà mai stato più facile! E ora diamo via libera alla nostra fantasia e divertiamoci a preparare torte, creme e dolcetti a base di castagne. Che dite, anche i marron glacé possono riuscire bene cucinando i marroni con questo metodo? Seguitemi nel mio prossimo video e scopriamolo insieme!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I marroni sono frutti non inquadrati tra i gruppi fondamentali degli alimenti; tuttavia, in base alle loro caratteristiche nutrizionali, potrebbero rientrare nel III gruppo (cereali, derivati e tuberi).
Hanno un valore energetico elevato (a metà strada tra i cereali secchi e le patate), fornito principalmente dai glucidi complessi.
Le proteine sono a medio valore biologico ed i grassi insaturi svolgono un ruolo energetico meno importante.
Apportano un'ottima quantità di fibra (che partecipa al suo effetto lassativo) e non contengono colesterolo.
Non vi sono tracce di lattosio e glutine.
I marroni devono essere assunti con moderazione dai soggetti in sovrappeso, dai diabetici e dagli ipertrigliceridemici; possibilmente, dovrebbero rimpiazzare gli altri alimenti a base di carboidrati complessi (cereali, derivati e patate) senza aggiungersi ad essi.
La porzione media di marroni come spuntino è di circa 60g (115kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 189 Kcal
  • Carboidrati: 42.40 g
  • Proteine: 3.50 g
  • Grassi: 1.80 g
    • di cui saturi: 0.31g
    • di cui monoinsaturi: 0.67g
    • di cui polinsaturi: 0.72 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 9.00 g
Foto Come Spellare e Cuocere i Marroni in 2 minuti

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto