Le salse sono un valido aiuto in cucina: esaltano e valorizzano i cibi che le accolgono! Ma ce n'è una in particolare che è nata per caso nell'Inghilterra del 1835: sto parlando della Worcestershire, più conosciuta semplicemente come salsa Worcester. Gli ideatori, Lea e Perrins, desideravano riprodurre una salsa indiana ma il risultato iniziale fu poco entusiasmante: quell'intruglio venne dimenticato in una botte per tre anni e da allora quella salsa assunse un sapore speciale! Pur non potendo riprodurre accuratamente la ricetta originale (segreta) cercheremo di preparare in casa un fac simile di questa salsa tanto amata: non perdetevi la mia versione semplificata.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 92 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 20 persone
- Preparazione
- Costo basso
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Salsa Worcester Fatta in Casa
Ingredienti
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzo di scalogno
- 2 filetti (7 g) di acciughe
- 1 pezzo o 1 cucchiaino di polvere di peperoncino
- 200 ml di aceto di vino rosso o di aceto
- 1 cucchiaio di sciroppo di tamarindo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 o 2 di chiodi di garofano
- 60 g di melassa o di zucchero di canna
Materiale Occorrente
- Frullatore a bicchiere
- Mortaio o macinino per spezie
- Setaccio
- Bottiglietta per la conservazione
Preparazione
- In un mortaio, ridurre in polvere un chiodo di garofano ed un peperoncino essiccato, aiutandosi con un pestello. In alternativa al mortaio, utilizzare un semplice macinino per spezie.
- Sbucciare due spicchi di aglio, tagliali e metà e rimuovere la parte centrale, spesso difficilmente digeribile.
- Sbucciare lo scalogno.
Lo sapevi che
|
- Nel bicchiere del frullatore, raccogliere gli spicchi di aglio, lo scalogno, i filetti di acciughe, lo sciroppo di tamarindo, l'aceto di vino rosso, lo zucchero di canna (o la melassa), la polvere di peperoncino e chiodi di garofano e la salsa di soia: frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa piuttosto liscia.
- Filtrare il composto attraverso un colino a maglie fitte e raccogliere la salsa in una bottiglietta.
- Pur non essendo l'originale, la salsa worcester fatta in casa è particolarmente indicata per conferire una nota piccante ed intensa agli alimenti e ai cocktail nei quali viene aggiunta. Si conserva in frigo per un paio di settimane oppure può essere conservata sottovuoto seguendo il metodo di pastorizzazione delle marmellate.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Agrodolce e leggermente piccante, la worcestershire esalterà i vostri piatti preferiti! Si conserva in frigo per un paio di settimane ma, se gradite una conservazione prolungata, potete seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate: si manterrà perfetta per un anno!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 92 Kcal
- Carboidrati: 23.20 g
- Proteine: 1.10 g
- Grassi: 0.10 g
- di cui saturi: 0.02g
- di cui monoinsaturi: 0.01g
- di cui polinsaturi: 0.03 g
- Colesterolo: 1.10 mg
- Fibre: 0.10 g

Ha un apporto calorico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, mentre le proteine e ancor più i lipidi risultano marginali.
I glucidi sono prevalentemente semplici, i peptidi ad alto e basso valore biologico, gli acidi grassi di tipo insaturo.
Le fibre sono scarse e il colesterolo irrilevante.
La Salsa Worcester si presta a qualunque regime alimentare e non ha controindicazioni per chi soffre di sovrappeso e patologie metaboliche.
E' idonea all'alimentazione dell'intollerante al lattosio e a quella del celiaco, purché la salsa di soia NON contenga frumento.
Non viene ammessa dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 5-10g per volta (5-10kcal).