Ben trovati nella sezione "Preparazioni di base di My-personaltrainerTv. Oggi vedremo insieme come si prepara una famosissima salsa a base di prezzemolo, la salsa verde, ideale come accompagnamento per carni e pesci. Io voglio convincervi che preparare in casa tutto con le mani conviene non solo perché si risparmia qualche soldino, ma anche perché siamo noi a scegliere quali ingredienti aggiungere e quali evitare. E poi, in questo specifico caso, vedremo che la salsa verde si prepara in un lampo ed è molto più semplice di quello che si possa pensare!! Scopriamolo insieme!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 121 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la pulizia del prezzemolo; 15 minuti per la preparazione della salsa
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Salsa verde
Ingredienti
- 80 g di foglioline pulite di prezzemolo
- q.b. di sale
- 30 g (2 medi) di cetriolini
- 30 g di olive verdi
- 30 g di capperi
- 2 filetti di acciughe
- 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 100 ml circa di aceto
- 30-50 g di pane
- 60 g (1 medio) di uova
- q.b. di pepe
Materiale Occorrente
- Tritatutto
- Contenitori ermetici in vetro
- Coltelli
- Tagliere
- Pentolino per cuocere l'uovo
- Cucchiaini
Preparazione
- Per prima cosa, mettere in ammollo il pane raffermo nell'aceto.
- Nel frattempo, adagiare delicatamente un uovo in un pentolino, coprirlo con acqua fredda e portare ad ebollizione: proseguire la cottura a fuoco dolce per 8 minuti, quindi scolarlo dall'acqua di cottura e sgusciarlo.
- Pulire accuratamente il prezzemolo e lavarlo con acqua e bicarbonato di sodio. Risciacquarlo nuovamente per rimuovere ogni traccia di bicarbonato di sodio. Una volta asciutto, inserire il prezzemolo in un frullatore, aggiungere le acciughe, l'uovo sodo tagliato a pezzetti, i capperi, i cetrioli, le olive ed il pane ben strizzato dall'aceto.
L'idea in più |
- Aggiustare di sale e pepe, aggiungere olio a piacere (si consigliano 2-3 cucchiai) e versare all'interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
- Si raccomanda che la superficie della salsa verde rimanga sempre ben coperta con l'olio: in questo modo, la conservazione sarà ottimale e si eviterà la formazione delle muffe. Si consiglia comunque di consumare il prodotto entro 10-15 giorni dalla preparazione; è possibile conservare la salsa verde in congelatore.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ecco, e la salsa verde è subito pronta dopo qualche frullatina con il mixer! Se non la consumate subito, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico, ma attenzione: copritela per bene con l'olio, indispensabile per evitare la formazione di eventuali muffe. In alternativa potete perfino congelarla (io vi consiglio di versarla nei contenitori del ghiaccio, così avete la porzione giusta). Una meraviglia di salsa che si sposa con il bollito, con il pesce, con le uova e soprattutto con le fettine di girello.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 121 Kcal
- Carboidrati: 7.10 g
- Proteine: 4.30 g
- Grassi: 8.60 g
- di cui saturi: 1.70g
- di cui monoinsaturi: 5.90g
- di cui polinsaturi: 1.00 g
- Colesterolo: 62.10 mg
- Fibre: 2.20 g

