Ultima modifica 21.06.2018
/5

Spesso, quando prepariamo dolcetti come torte da forno secche oppure panna cotta, ci sentiamo quasi in “obbligo” di abbinare qualche salsina per rendere il tutto più gradevole e goloso. Marmellata dite? No… Crema spalmabile alle nocciole? No, niente di tutto questo. Oggi vi propongo una dolce salsa davvero particolare: la salsa al caramello!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Salsa al Caramello

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • 2 casseruole
  • Termometro per alimenti
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Versare lo zucchero semolato in una casseruola dal fondo doppio. Riscaldare dolcemente lo zucchero evitando di mescolare con il cucchiaio: cuocere fino al raggiungimento dei 140°C.

Nota bene
Si raccomanda di monitorare costantemente la temperatura dello zucchero per evitare che questo superi i 177°C: oltre a questa temperatura, infatti, lo zucchero brucia assumendo una sgradevole nota amarognola.

  1. Nel frattempo, in un altro pentolino, bollire l'acqua. Incidere longitudinalmente un baccello di vaniglia, raschiare i semini ed unirli all'acqua.

Lo sapevi che…
Sostituendo l'acqua con il latte si ottiene la salsa al mou! Prova la ricetta delle Caramelle al Mou!
È possibile sostituire il baccello di vaniglia con aroma d'arancio, aroma alla mandorla, semplice vanillina od altro.

  1. Quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura desiderata, aggiungere l'acqua bollente aromatizzata, proteggendo le mani con un canovaccio o con un guanto specifico per evitare di ustionarsi la pelle con gli schizzi.
  2. Lasciar completamente raffreddare: la salsa al caramello è pronta per decorare dolci al cucchiaio (es. budini), gelati oppure torte.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Particolare questa salsa al caramello, trovate anche voi? Da oggi non dovrete più comperare questa salsa al supermercato. Per far rinascere tristi torte secche o banali budini basteranno poche gocce di questa meravigliosa salsa al caramello! Provate la salsa al caramello sopra all'Angel Cake!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa al Caramello è una base di pasticceria composta prevalentemente da saccarosio e acqua. Ha un apporto energetico abbastanza rilevante e non si presta all'alimentazione contro il sovrappeso, l'ipertrigliceridemia o il diabete mellito tipo 2.
La porzione media di Salsa al Caramello è di circa 10-20g (20-40kcal).




Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 197 Kcal
  • Carboidrati: 52.60 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Salsa al Caramello

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto