Se pulire il polpo vi sembra un'impresa impossibile, sono sicura che con questa video ricetta cambierete immediatamente idea! La pulizia di questo mollusco spettacolare è davvero semplicissima e non richiede poi così tanti accorgimenti. E già che ci siamo impareremo a cucinarlo a regola d'arte, evitando che questo diventi gommoso e duro! Mettiamoci all'opera!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 74 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la pulizia; 20 minuti (+ il tempo di raffreddamento) per la cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Come Pulire e Cuocere il Polpo (Piovra)
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Batticarne o martello per alimenti
- Casseruola molto capiente
- Coltello
- Forchetta
- Carta assorbente
Preparazione
Nota bene |
- Se il polpo è fresco, la prima cosa da fare è incidere la base della sacca del corpo senza separarla dai tentacoli, rovesciandola per rimuovere le interiora. Il polpo decongelato è invece già eviscerato.
- Rimuovere gli occhi del polpo praticando un’incisione.
- Incidere poi il dente (rostro) e rimuoverlo spingendolo con le dita.
- Frollare la carne per rompere le fibre ed intenerirla: picchettare dunque delicatamente la testa ed i tentacoli con un batticarne. In questo modo, la carne del polpo risulterà tenera e non gommosa.
- Lavare dunque il polpo in acqua corrente, insistendo nelle ventose per rimuovere eventuali impurità.
- Il polpo può ora essere cucinato oppure congelato (solo se la piovra è stata acquistata fresca!).
Lo sapevi che
|
- Mettere a bollire abbondante acqua ed aromatizzare con sedano, carota e succo di limone. Salare a piacere. Chi desidera, può unire anche una cipolla.
- Quando l’acqua bolle, immergere ed estrarre velocemente i tentacoli per 6-7 volte, sollevandolo per la testa: in questo modo i tentacoli si arricciano e la carne sarà più tenera.
- Immergere il polpo e calcolare 20 minuti per chilo di mollusco: il polpo dovrà bollire molto dolcemente. Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente nell’acqua di cottura.
Lo sapevi che
|
- Una volta raggiunta la temperatura ambiente, il polpo può essere rimosso dall’acqua. Infilzando il polpo cotto con una forchetta, si potrà percepire la morbidezza della carne.
- Chi desidera, può raschiare la pelle dai tentacoli per una miglior presentazione del polpo lesso.
- Il polpo può essere tagliato a pezzi più o meno regolari ed utilizzato immediatamente per preparare insalate oppure può essere congelato (a pezzi) e conservato per 2-3 mesi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Adesso che siamo a conoscenza di tutti i trucchi per pulire e cuocere il polpo, non ci resta che dar via libera alla fantasia e creare nuovi sfiziosi piatti: insalata di polpo con patate, insalata di mare, polpo croccante in padella, carpaccio di polpo e molto altro ancora.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 74 Kcal
- Carboidrati: 2.20 g
- Proteine: 14.90 g
- Grassi: 0.60 g
- di cui saturi: 0.23g
- di cui monoinsaturi: 0.16g
- di cui polinsaturi: 0.24 g
- Colesterolo: 48.00 mg
- Fibre: 0.00 g