Pesto di Spinaci - Salsa con Spinaci, Basilico e Avocado
Vi piace la pasta cremosa? Allora l'ideale è farla saltare con una buona salsa! Oggi vi propongo un condimento speciale, facile da preparare e per nulla untuoso (caratteristica comune a molti sughi per la pasta). Ci occorrono spinaci, basilico e un bell'avocado!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pesto di Spinaci - Salsa con Spinaci, Basilico e Avocado
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Becker
- Frullatore a immersione
- Padellina
Preparazione
- Per prima cosa, raccogliere i pinoli in una padella e tostarli per qualche minuto, mantenendo una fiamma media.
- Tagliare un avocado a metà, eliminare il nocciolo e prelevare la polpa.
- Lavare le foglie di spinaci (si consiglia di usare gli spinacini) e di basilico, scolarle dall'acqua e raccoglierle in un becker. Aggiungere i pinoli tostati, la polpa di avocado, una presa di sale, il formaggio grana, l'aglio e il pepe: inserire il mixer a immersione e frullare il composto, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.
Lo sapevi che…
Chi desidera, può sostituire il mixer ad immersione con il mortaio: in questo modo, si preparerà un pesto propriamente detto, anche se la consistenza risulterà più granulosa.
Per preparare questa ricetta non suggeriamo l'uso dell'olio: la polpa di avocado ci permetterà di ottenere una perfetta consistenza e regalerà la giusta dose di grassi.
Chi desidera, può sostituire il formaggio Grana con della ricotta stagionata.
- Raccogliere il pesto di spinaci in una ciotola: conservare in frigo in un barattolo di vetro e consumare entro 2-3 giorni. Il pesto può essere congelato.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questo pesto di avocado e spinaci è perfetto non solo per condire la pasta, ma anche per preparare tartine o accompagnare carni troppo asciutte. Il sapore è delicato, la consistenza perfetta… insomma, non dovrete far altro che fidarvi di me e prepararlo anche voi.
