Anche se la seconda parte del nome termina con asciutta, la pasta che la maggior parte delle persone adora dev'essere cremosa! Cerchiamo un sughetto adatto a rendere la pastasciutta meno asciutta e straordinariamente cremosa? Per questo vi propongo il sugo alla Siciliana, che racchiude tutti i profumi del Mediterraneo: ne esistono numerose varianti ma, non essendo siciliana, vi propongo la versione che più mi piace con pomodori freschi, ricotta, pinoli e basilico!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Regionali / Pesto alla Siciliana
Ingredienti
- 300 g di pomodori ramato
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 grattugiata di noce moscata
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 100 g di ricotta fresca
- 20 g di basilico
- 20 g di pinoli
- 50 g di grana o di pecorino
Materiale Occorrente
- Mortaio o frullatore
- Tagliere
- Pentolino
- Padella
Preparazione
Prima di iniziare
|
- Per prima cosa, dedicarsi alla sbucciatura dei pomodori. Incidere i pomodori ramati con coltello, dunque tuffarli per una manciata di secondi in acqua bollente: scolarli e sbucciarli tirando semplicemente la buccia, a partire dall'incisione. Tagliare la polpa a dadini.
- Tostare i pinoli in una padellina, mantenendo una fiamma media e rigirandoli spesso per evitare di bruciarli.
- Lavare le foglie di basilico, tamponarle con un panno morbido e raccoglierle nel contenitore di un frullatore. Unire il formaggio pecorino siciliano tagliato a dadini, il pomodoro a dadini, il sale, il pepe (oppure un pezzetto di peperoncino), la noce moscata (facoltativo), l'olio e l'aglio: frullare il composto fino ad ottenere una crema. Aggiungere la ricotta fresca e continuare a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. In alternativa, frullare gli ingredienti utilizzando un mixer ad immersione: si otterrà un composto estremamente vellutato.
- Il pesto alla siciliana è pronto e può essere utilizzato immediatamente per condire la pasta. Si conserva in frigo per un paio di giorni, coperto con un filo di olio. Per una conservazione più lunga, si consiglia il congelamento in bicchierini di plastica oppure nei contenitori per il ghiaccio. Un altro metodo per la conservazione prevede di sterilizzare il sugo seguendo la procedura di pastorizzazione delle marmellate.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Le varianti di questo pesto cremoso sono numerosissime: c'è chi sostituisce i pinoli con mandorle o pistacchi, che preferisce i pomodori secchi a quelli freschi in qualunque modo lo proponiate, questo pesto resta fantastico! E provatelo addirittura nelle bruschette!Non perdetevi la Ricetta del Pesto di Pomodori Secchi!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 145 Kcal
- Carboidrati: 3.30 g
- Proteine: 6.90 g
- Grassi: 11.70 g
- di cui saturi: 3.90g
- di cui monoinsaturi: 6.29g
- di cui polinsaturi: 1.46 g
- Colesterolo: 16.20 mg
- Fibre: 0.70 g
Il Pesto alla Siciliana è un alimento che rientra nel gruppo dei sughi di accompagnamento per i primi piatti e le bruschette.
Ha un apporto energetico elevato, fornito soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi dovrebbero essere prevalentemente monoinsaturi, i peptidi a medio valore biologico e i glucidi semplici.
Il colesterolo è poco rilevante, così come le fibre.
Il Pesto alla Siciliana è una ricetta che non si presta al dieta contro il sovrappeso, anche se non ha controindicazioni per i regimi alimentari finalizzati al trattamento delle patologie metaboliche.
Non contiene lattosio ma è adatto alla dieta contro la celiachia.
Si presta alla filosofia vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media corrisponde a circa 40-50g (60-75kcal).