Ragazzi, l'arte del Cake-design mi sta proprio entusiasmando. Così, dopo varie ricerche ed esperimenti, ho trovato la ricetta perfetta per una pasta di zucchero professionale, setosa e facile da modellare. In uno dei miei precedenti video vi ho mostrato come preparare la semplice pasta di zucchero. Oggi sono qui per suggerirvi la versione perfezionata.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricetta Perfetta per la Pasta di Zucchero
Ingredienti
Per circa 550 g di pasta di zucchero
- 4 g (1 cucchiaino) di polvere di gelatina
- 40 ml (4 cucchiai) di acqua
- 15 g (1 cucchiaio) di burro
- 15 g (1 cucchiaio) di miele
- 15 g (1 cucchiaio) di sciroppo di glucosio
- 1 cucchiaino di CarbossiMetilCellulosa
- 500 g circa di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di colorante rosso e 1 di colorante blu
Materiale Occorrente
- Spianatoia
- Ciotola
- Cucchiaio in legno
- Pentolino/microonde per sciogliere il burro
- Pellicola trasparente
- Sacchetto di nylon
Preparazione
- Sciogliere la gelatina alimentare in polvere nell'acqua, mescolare accuratamente con il cucchiaio e lasciar riposare 15 minuti per facilitare l'assorbimento della gelatina.
- Fondere il burro insieme al miele nel microonde oppure in un pentolino. Unire il burro ed il miele caldi al composto liquido di gelatina ed acqua. Mescolare aggiungendo anche un cucchiaio di sciroppo di glucosio: si dovrà formare un composto omogeneo e fluido.
- Unire ora una punta di polvere di CarbossiMetilCellulosa e tanto zucchero a velo quanto basta (circa 500 g) per ottenere un panetto facilmente modellabile. Chi desidera, può aggiungere anche del colorante il gel oppure in polvere. Lavorare la pasta direttamente sulla spianatoia: dovrà apparire setosa, morbida e vellutata.
Lo sapevi che
|
- Conservare il panetto di pasta di zucchero (PDZ) nella pellicola trasparente e chiudere all'interno di un sacchetto di nylon: ricordiamo brevemente che il contatto con l'aria tende a seccare rapidamente la PDZ. La pasta di zucchero si conserva perfettamente anche per 2 settimane. Per una maggiore conservazione, si consiglia il sottovuoto.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ragazzi questa è una pasta di zucchero veramente eccellente! Spero proprio che molti di voi si possano dilettare nella preparazione di questa pasta di zucchero perché ricoprire le torte e realizzare piccole sagome commestibili non sarà più un privilegio riservato ai professionisti del settore! Non perdetevi la torta di Peppa Pig e la torta "palestra di My-personaltrainer", entrambe decorate con la pasta di zucchero!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 350 Kcal
- Carboidrati: 87.70 g
- Proteine: 0.80 g
- Grassi: 2.00 g
- di cui saturi: 1.30g
- di cui monoinsaturi: 0.60g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 5.40 mg
- Fibre: 0.00 g