Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova
Che si è cimentato nella preparazione della pasta fresca senza glutine, avrà scoperto che la realizzazione risulta molto difficile! Se poi vogliamo prepararla anche senza uova, l'impresa diventa davvero ardua! Ma se aggiungiamo un solo ingrediente ad un mix di farine ed acqua, riusciremo, quasi per magia, a lavorare l'impasto senza troppi problemi! Se fossi in voi, non mi perderei il video!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 313 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti d riposo
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova
Ingredienti
- 50 g di farina di riso
- 50 g di maizena
- 35 g di farina di tapioca
- 35 g di farina di grano saraceno
- 2 g di gomma xantana
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 80 ml di acqua
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Setaccio
- Pellicola trasparente
- Matterello
- Macchina per pasta (facoltativo)
Preparazione
- In una ciotola, setacciare la farina di riso, l’amido di mais, la farina di tapioca e la farina di grano saraceno con la gomma xantana.
- Al centro, versare l’olio ed amalgamare aggiungendo a filo l’acqua, fino ad ottenere una consistenza morbida, vellutata, facilmente lavorabile con le mani. Se la pasta si sgretola, aggiungere ancora un po’ di acqua.
- Avvolgere la palla d’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz’oretta: in questo modo, la stesura risulterà più agevole.
Lo sapevi che? |
- La pasta fresca senza glutine è pronta per essere stesa. Si consiglia di preparare una ciotola con farina di riso da stendere sul piano di lavoro durante la stesura dell’impasto. La pasta fresca può essere stesa aiutandosi con il matterello oppure con l’apposita macchinetta stendi-pasta.
- Dopo aver steso la pasta in sfogli regolari, è possibile ottenere farfalle, fettuccine, orecchiette o strozzapreti. La pasta fresca senza glutine non richiede una lunga cottura: 30-60 secondi di bollore sono sufficienti per cuocere alla perfezione la pasta.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La preparazione della pasta senza glutine non sarà più un problema grazie alla gomma xantana! Si conserva proprio come la pasta fresca tradizionale: potete essiccarla all'aria, in forno a basse temperature o al sole! Si cuoce in pochissimo tempo: consiglio di scottarla in acqua bollente per 30-40 secondi, per scolarla poi immediatamente e tuffarla in un sugo a piacere! Potete perfino utilizzare la pasta senza glutine come base per lasagne ed ottenere un magnifico pasticcio di verdura! Non perdetevi la ricetta delle lasagne al forno con verdure!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 313 Kcal
- Carboidrati: 54.40 g
- Proteine: 2.60 g
- Grassi: 10.90 g
- di cui saturi: 1.81g
- di cui monoinsaturi: 8.08g
- di cui polinsaturi: 1.04 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.60 g
La Pasta Fresca Senza Glutine è una ricetta che appartiene alla categoria degli impasti di base per i primi piatti.
Ha un apporto calorico medio-alto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a basso valore biologico. Non contiene colesterolo e le fibre risultano scarse.
La Pasta Fresca Senza Glutine è una ricetta che può essere contestualizzata in qualunque regime alimentare, purché a dosi moderate. Dev'essere assunta con moderazione soprattutto in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana e vegana.
Può essere utilizzata nella dieta contro l'intolleranza al glutine e al lattosio.
La porzione media dipende anche dal sugo di accompagnamento; potrebbe corrispondere a circa 80-90g (250-280kcal).