Ben tornati nella sezione preparazioni di base di My-personaltrainerTv. Nella lezione di oggi impareremo a realizzare la pasta di zucchero (altrimenti detta fondente), una delle glasse modellanti più versatili, assai utilizzate per la copertura di torte e dolcetti. E io oggi vi propongo la variante classica, che a mio avviso è la più semplice da realizzare e da modellare: per preparare il fondente è necessario semplicemente munirsi di zucchero a velo, acqua e colla di pesce.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 296 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Pasta di zucchero
Ingredienti
- 15 ml di acqua
- 3 g di colla di pesce
- poche gocce di colorante rosso
- 25 g di glucosio o di miele
- 265 g (+ quanto basta per la spianatoia) di zucchero a velo
- poche gocce di colorante blu
Materiale Occorrente
- 1 pentolino per scaldare acqua, miele e colla di pesce
- 1 ciotolina per l'ammollo della gelatina
- Spianatoia
- Guanti in lattice
- Pellicola trasparente/ sacchetto di nylon per conservare la pasta di zucchero
Preparazione
- Per prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina riempita d'acqua fredda per almeno 10 minuti.
- In un pentolino, scaldare l'acqua ed il miele (in alternativa al miele è possibile utilizzare il glucosio): quando il composto sarà caldo (ma non in ebollizione), aggiungere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata dall'acqua dell'ammollo.
- Togliere il pentolino dal fuoco e, con un cucchiaio, mescolare il liquido per amalgamare per bene la gelatina con acqua e miele.
- Versare il composto ancora caldo direttamente nello zucchero a velo: mescolare per bene il tutto, prima con il cucchiaio, poi con le mani sulla spianatoia precedentemente spolverizzata con lo zucchero a velo.
I consigli OK
|
- Quando si avrà raggiunto la giusta consistenza (la pasta non dev'essere troppo dura, ma non appiccicosa), è possibile colorare la pasta di zucchero con gli specifici coloranti per alimenti, reperibili in gel, in gocce o in polvere.
Esempi di pasta di zucchero colorata |
- Se la pasta di zucchero non viene utilizzata subito, si consiglia di avvolgerla nella pellicola trasparente, e di conservarla dentro un sacchetto di nylon fino al momento dell'utilizzo: in questo modo, la pasta di zucchero non diventerà secca e si riuscirà a modellare con facilità.
Il commento di Alice - PersonalCooker
E adesso non vi resta che decorare il dolce come più vi piace. La stessa pasta di zucchero può essere utilizzata per la preparazione di piccole sculture, come ad esempio fiorellini, cuoricini o bamboline. Spero che la mia lezione di cucina vi sia stata d'aiuto.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 296 Kcal
- Carboidrati: 78.60 g
- Proteine: 0.30 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.20 g