Dopo le paste frolle, la pasta all'uovo e la pasta sfoglia, oggi è la volta della pasta brisè, una famosa base per la preparazione di salatini, antipasti e torte salate. La ricetta originale della pasta brisè prevede di lavorare a lungo farina, burro ed acqua fino ad ottenere una pallina liscia ed elastica. Oggi cercheremo di apportare alcune modifiche a questa ricetta riducendo drasticamente le calorie, eliminando il burro e sostituendolo con yogurt ed un po' d'olio. Il risultato? Scopriamolo insieme.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 262 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti + il tempo di riposo in frigo + il tempo di cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Pasta Brisè Light - Senza Burro
Ingredienti
- 150 g di farina bianca di tipo 00
- 50 g di yogurt
- 30 ml di olio di semi di mais
- 10 ml circa di acqua
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Ciotola capiente
- Spianatoia
- Pellicola trasparente
- Matterello
- Guanti in lattice (facoltativi)
- Colino
Preparazione
- La preparazione della pasta brisè è immediata: in una ciotola versare la farina bianca setacciata, lo yogurt, l'olio, il sale e l'acqua (fredda) ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Si raccomanda di lavorare l'impasto molto a lungo: per un ottimale risultato, la pasta deve risultare molto liscia, elastica e non deve presentare grumi.
- Avvolgere la pasta brisè light in un foglio di pellicola e lasciar rapprendere in frigo per almeno 30 minuti: in questo modo, la pasta si stenderà molto facilmente.
Il consiglio OK |
Il commento di Alice - PersonalCooker
E adesso la nostra pasta brisè è pronta. Potete stenderla ed utilizzarla subito come ho fatto io, oppure potete ricavare un disco, arrotolarlo su se stesso (avvolgendo insieme la carta da forno) e conservarlo in freezer: in questo modo, la pasta brisè sarà già pronta per la realizzazione delle vostre future creazioni. Non perdetevi la ricetta della torta salata vegetariana con pasta brisé light.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 262 Kcal
- Carboidrati: 49.00 g
- Proteine: 10.20 g
- Grassi: 13.00 g
- di cui saturi: 1.90g
- di cui monoinsaturi: 3.60g
- di cui polinsaturi: 7.50 g
- Colesterolo: 0.40 mg
- Fibre: 1.40 g