Ultima modifica 26.02.2019
/5

Quando ci assale la voglia di torte salate, abbiamo la possibilità di scegliere tre tipi di pasta di base: sfoglia, frolla e brisé. E oggi punteremo l'attenzione proprio su quest'ultima base: la pasta brisé. La versione originale prevede l'utilizzo di farina bianca, burro ed acqua. Vi suggerisco oggi la variante integrale, vegana e molto, molto più leggera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette Vegane / Pasta Brisé Integrale Vegan

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Pellicola trasparente
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello

Preparazione

  1. Riunire la farina integrale in una ciotola. Unire il lievito istantaneo setacciato ed il sale. Mescolare gli ingredienti secchi.

Alternative…
In alternativa al lievito istantaneo, è possibile utilizzare un pizzico di bicarbonato di sodio ed un cucchiaino di succo di limone.
Si possono chiaramente utilizzare altri tipi di farina, come ad esempio: farina di Kamut, farina di farro oppure mescolare farina integrale di frumento con altri sfarinati.

  1. Al centro, unire lo yogurt di soia naturale, l'olio extravergine (oppure di semi) e l'acqua. Impastare tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio di legno, poi a mano fino ad ottenere una pasta morbida.
  2. Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciar riposare mezz'ora: in questo modo, la stesura risulterà più agevole.
  3. Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere lo spessore desiderato. Utilizzare a piacere per creare antipasti o torte salate.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta brisè vegan è pronta per accogliere innumerevoli tipi di ripieno. Ho già un'idea in mente che vi proporrò nella prossima ricetta! Ad ogni modo, dopo aver steso la pasta con il matterello, potete avvolgerla su pellicola e conservarla in frigo per 3 giorni oppure in congelatore per 2 mesi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Brisé Integrale Vegan è un impasto base molto calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati (prevalentemente complessi), seguiti dai lipidi e infine dalle proteine (a medio valore biologico). Gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi, il colesterolo è assente e le fibre risultano parecchio abbondanti.
La Pasta Brisé Integrale Vegan non è un alimento idoneo alla dieta contro il sovrappeso; non incide negativamente sulla colesterolemia ma non risulta particolarmente indicata nel regime alimentare contro il diabete e l'ipertrigliceridemia.
Può essere consumata dall'intollerante al lattosio ma non dal celiaco.
La porzione media varia in base alla ricetta ma non dovrebbe oltrepassare gli 80-100g (265-330kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 329 Kcal
  • Carboidrati: 45.70 g
  • Proteine: 8.60 g
  • Grassi: 13.70 g
    • di cui saturi: 2.20g
    • di cui monoinsaturi: 9.00g
    • di cui polinsaturi: 1.50 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 7.30 g
Foto Pasta Brisé Integrale Vegan

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto