Pasta chux, eclair, gocce d'oro di che cosa sto parlando? Sono tutti sinonimi estratti linguaggio dei pasticceri e fanno riferimento ai classici bignè. Ben trovati quindi nella sezione preparazioni di base di My-personaltrainerTv: come avrete intuito, oggi scopriremo insieme come preparare la pasta per bigné. Volete sapere una curiosità? Pensate che la ricette della pasta choux è stata formulata per la prima volta dal pasticcere Pantarelli, capocuoco di Caterina de' Medici nel lontano 1533 (non a caso l'attuale pasta per bignè fu battezzata proprio pasta Pantarelli). E io oggi sono qui per voi per riproporvela.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 221 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per il raffreddamento; 25 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Pasta choux (pasta per bignè)
Ingredienti
- 125 ml di acqua
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 75 g di farina bianca di tipo 00
- 120 g (2 medie) di uova
Materiale Occorrente
- 1 casseruola
- Cucchiaio di legno/frustino
- Carta da forno
- Leccarda per cuocere i bignè
- Siringa da pasticcere o sac à poche
- Ciotola
Preparazione
- In una casseruola versare l'acqua, il burro ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione.
- Rimuovere la casseruola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta: mescolare per bene e con energia per evitare che si formino grumi. Ne dovrà risultare una palla compatta.
- Spostare nuovamente la casseruola sul fuoco e mescolare fino a quando si formerà un'evidente pellicola sul fondo della pentola (sono necessari pochi minuti).
Lo sapevi che
|
- A questo punto, versare il composto su una ciotola e lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, è possibile lasciar riposare il composto in frigorifero).
- Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, aggiungere le uova a temperatura ambiente, uno per volta. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo fino a quando il primo non si sarà completamente amalgamato con l'impasto.
- Il composto risulterà soffice, ma non dovrà perdere la sua consistenza relativamente compatta e viscosa. L'equilibrio dell'impasto è una variante importantissima per lo sviluppo del volume del bignè.
- Foderare una teglia con la carta da forno.
- A questo punto, trasferire il composto su una siringa da pasticcere con beccuccio a stella e formare tanti piccoli bocconcini (dal diametro di circa 2-3 cm), disponendoli sulla placca da forno. Si consiglia di mantenere una certa distanza tra un bignè e l'altro.
- Cuocere a forno caldo a 200°C per 15 minuti; trascorso questo periodo, proseguire per altri 10 minuti a temperatura di 180°C.
- Lasciar raffreddare 20 minuti a forno spento per asciugare perfettamente l'interno dei bignè.
- Farcire a piacere.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Perché andare a comperare i bignè al supermercato quando si possono preparare a casa? Non è assolutamente complicato realizzare questi piccoli bocconcini cavi. Se vi è un po' venuta la voglia di bignè, provate a prepararli interamente con le vostre mani: vedrete, sarà un successo!Non perdetevi la ricetta del Profiteroles al cioccolato!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 221 Kcal
- Carboidrati: 15.60 g
- Proteine: 6.80 g
- Grassi: 15.00 g
- di cui saturi: 9.20g
- di cui monoinsaturi: 4.60g
- di cui polinsaturi: 1.10 g
- Colesterolo: 167.50 mg
- Fibre: 2.40 g