Panna Vegetale Fatta in Casa

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se proprio non sapete resistere alle mille e più preparazioni a base di panna, ma siete intolleranti al lattosio oppure avete scelto una dieta vegetariana al 100%, vi suggerisco una soluzione ad hoc. Infatti oggi impareremo a preparare la panna vegetale fatta in casa. Vi garantisco che la preparazione è molto più semplice di quello che sembra. Cosa ci occorre? Solamente 2 ingredienti: latte di soia e olio di semi di mais. Accendete il timer e mettiamoci al lavoro: in meno di 3 minuti prepareremo la nostra panna vegetale con le nostre mani.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Panna Vegetale Fatta in Casa

Ingredienti

Proporzioni da rispettare per ottenere una panna vegetale densa e cremosa:

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Becker oppure contenitore a bordi alti
  • Spatola
  • Ciotola

Preparazione

  1. Versare olio e latte di soia in un becker.
  2. Inserire il mixer e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Trasferire la panna vegetale in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare almeno un'oretta.

Il consiglio OK
Se si desidera preparare dei cibi salati con la panna vegetale (es. insaporire paste o realizzare sughi), consiglio di utilizzare latte di soia autoprodotto e non dolcificato. È comunque possibile utilizzare latte di soia preconfezionato e dolcificato: in questo caso, però, la panna vegetale si adatta alla preparazione di dolci.
Per gli amanti della panna dolce, consiglio invece di miscelare latte di soia e olio con un cucchiaio di zucchero a velo!

Il commento di Alice - PersonalCooker

A quanto è arrivato il timer? Veloce vero: più della luce! Provate a preparare il gelato al cioccolato con la panna vegetale oppure la pasta con la panna: sentirete che bontà.
E non perdetevi la ricetta della Margarina fatta in casa!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Panna Vegetale Fatta in Casa è un alimento alterativo alla controparte commerciale reperibile al supermercato. E' ovviamente ricca di grassi MA a prevalenza insatura e risulta totalmente priva di colesterolo. La Panna Vegetale Fatta in Casa è ideale per i condimenti più calorici da inserire (con la dovuta moderazione) nelle diete contro l'ipercolesterolemia.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 570 Kcal
  • Carboidrati: 0.30 g
  • Proteine: 2.30 g
  • Grassi: 62.20 g
    • di cui saturi: 9.70g
    • di cui monoinsaturi: 19.80g
    • di cui polinsaturi: 32.70 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Panna Vegetale Fatta in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto