Pan di Spagna Alto e Soffice Senza Glutine
Tra le basi di pasticceria, una nota di merito spetta senza dubbio al Pan si Spagna: la sua sofficità, il suo sapore neutro e la tipica spugnosità si prestano infatti ad innumerevoli abbinamenti! Uova, zucchero e farina sono i tre ingredienti protagonisti nella formulazione classica del pan di spagna. Oggi vi propongo invece la versione senza glutine! Scopriamola insieme!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 263 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pan di Spagna Alto e Soffice Senza Glutine
Ingredienti
- 360 g (6 medie) di uova
- 180 g di zucchero a velo
- 100 g di fecola di patate
- 80 g di amido di riso o di maizena
- Scorza grattugiata di limone non trattato
Materiale Occorrente
- Sbattitore elettrico
- Setaccio
- Ciotola capiente
- Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
- Spatola
- Grattugia o riga limoni
- Bilancina pesa alimenti
Preparazione
- Sgusciare le uova e riunirle nel contenitore dello sbattitore elettrico. Unire lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Montare le uova con lo zucchero a lungo, per almeno 15 minuti: si dovrà ottenere una crema vaporosa, gonfia e soffice.
Lo sapevi che
|
- In una ciotola, setacciare l'amido di mais e la fecola di patate. In alternativa, è possibile utilizzare farina di riso oppure il mix specifico di farine senza glutine. Per questa ricetta, si raccomanda di controllare in confezione il simbolo della spiga barrata, che accerti l'assenza di glutine.
- Trasferire la crema di uova e zucchero in una ciotola molto capiente.
- Preriscaldare il forno a 160°C.
- Incorporare molto lentamente le farine, un po' per volta, setacciandole nuovamente prima di unirle. Amalgamare le polveri alla crema utilizzando una spatola, avendo cura di non far afflosciare il composto.
- Una volta ottenuta una crema morbida e priva di grumi, trasferirla in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrata ed infarinata con amido di mais o farina di riso (oppure foderata con la carta da forno).
- Infornare subito e cuocere a 160°C per circa 40 minuti. Si consiglia di eseguire la prova stecchino prima di spegnere il forno per accertarsi che anche l'interno del dolce si sia cotto alla perfezione.
- Lasciare il dolce in forno spento per 10 minuti prima di estrarlo.
- Sfornare, rimuovere delicatamente dallo stampo e lasciar completamente raffreddare prima di tagliarlo.
- Per una miglior presentazione, si consiglia di raschiare la superficie del dolce per rimuovere la crosticina che si è formata. Procedere poi tagliando il pan di spagna in due o tre dischi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Una volta sfornato, il pan di spagna va lasciato completamente raffreddare prima di essere tagliato: in questo modo si potranno ottenere dei dischi perfetti. Non essendoci glutine, questo pan di spagna è ideale anche per i celiaci!Non perdetevi la Torta con le Fragole, preparata con questo pan di spagna sofficissimo!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 263 Kcal
- Carboidrati: 49.50 g
- Proteine: 6.70 g
- Grassi: 5.60 g
- di cui saturi: 1.70g
- di cui monoinsaturi: 2.20g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 252.00 mg
- Fibre: 0.10 g
Questa versione di Pan di Spagna si presta all'alimentazione del celiaco, ma non a quella dell'ipercolesterolemico e del soggetto in sovrappeso.
La porzione media (considerando che si tratta di un alimento da farcire) è di circa 30g (80kcal).