Eccoci di nuovo qui nella cucina delle meraviglie di My-personaltrainerTv. La lista delle preparazioni di base è infinita ed oggi ci rimboccheremo le maniche per preparare uno speciale pan di spagna al cacao, la cui preparazione differisce un po' da quella che abbiamo visto per il pan di spagna classico (preparato con il metodo "a freddo"). Qui infatti andremo a scaldare un pochino le uova con lo zucchero prima di montarle con lo sbattitore elettrico.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 288 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 25 minuti per la preparazione; 25-30 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Pan di spagna al cacao
Ingredienti
- 240 g (4 medie) di uova
- 140 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina bianca di tipo 00
- 15 g di cacao amaro
- 30 g di fecola di patate
Materiale Occorrente
Preparazione
- Per prima cosa sgusciare le uova e versarle in un pentolino insieme allo zucchero. Portare alla temperatura di 50°C, mescolando in continuazione per evitare che la massa si attacchi al fondo ed alle pareti.
E se non si dispone del termometro? |
- A questo punto, versare il composto di uova e zucchero nel recipiente dello sbattitore elettrico, aggiungere il sale, e lavorare le uova ad una velocità medio-alta per 15 minuti.
Ma perché cuocere prima il composto se poi si deve comunque lavorare con lo sbattitore? |
- Mescolare la fecola di patate, la farina bianca ed il cacao, amalgamando bene le polveri.
- A questo punto, aggiungere lentamente ed a cucchiaiate la miscela di polveri al composto schiumoso: si raccomanda di mescolare in modo delicato per evitare che il composto si afflosci.
- Versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata: infornare a forno caldo per 25-30 minuti alla temperatura di 180°C.
- Rimuovere subito il pan di spagna dalla teglia ed aspettare che si raffreddi completamente prima di tagliarlo e farcirlo per la realizzazione di dolci al cucchiaio o torte farcite.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Abbiamo dunque realizzato il pan di spagna al cacao con il metodo tradizionale (il cosiddetto pan di spagna a caldo), ovvero scaldando prima le uova con lo zucchero. Il risultato? Un ottimo dolce da farcire, più leggero rispetto a quello ottenuto con il metodo a freddo, ma che si conserva per un tempo più ristretto.E per i più attenti alla linea, consiglio anche la ricetta del pan di spagna al cacao SENZA UOVA!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 288 Kcal
- Carboidrati: 58.80 g
- Proteine: 8.20 g
- Grassi: 3.80 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 1.60g
- di cui polinsaturi: 0.60 g
- Colesterolo: 136.50 mg
- Fibre: 1.70 g
