Amici del web, bentornati nella cucina di My-personaltrainerTv: oggi vedremo insieme come si prepara in casa il latte d'avena, una bevanda che, proprio come abbiamo visto per il latte di soia e per il latte di riso, si rivela essere un buon sostituto vegetale del latte vaccino. Vediamo un pochino le caratteristiche generali del latte d'avena:
- Essendo costituito interamente da una matrice vegetale (avena), il latte che ne deriva può essere consumato dai vegani e dagli intolleranti al lattosio
- Non ha colesterolo: c'è chi ritiene che il latte d'avena vanti proprietà blandamente ipocolesterolemizzanti date dalla presenza di fibra solubile (beta-glucani).
- Se paragonato alle calorie del latte vaccino, il latte d'avena si può definire un alimento ipocalorico, costituito da una quantità di grassi e di proteine inferiore rispetto alla controparte animale
- Possiede un discreto quantitativo di vitamina E (potente antiossidante) ed acido folico (vitamina B9)
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
- 23 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti di cottura; 10 minuti per filtrare (+ 4-6 ore di ammollo dell’avena)
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Latte di Avena - Ricetta per Farlo In Casa
Ingredienti
Per il latte
Per aromatizzare
Materiale Occorrente
- Casseruola capiente
- Cilindro misuratore
- Caraffe
- Colino
- Scolapasta e canovaccio pulito
- Ciotole capienti
- Imbuto
- Mixer (per preparare eventualmente il frullato di banana)
- Bottiglia
Preparazione
- Per prima cosa mettere in ammollo i semi di avena per almeno 4-6 ore, in acqua fredda.
- Una volta ammorbiditi, scolare i semi di avena dall’acqua di ammollo, lavandoli per bene sotto l’acqua corrente per rimuovere gli elementi antinutrizionali.
- Versare l’avena ammollata in un cilindro graduato per calcolare l’esatta quantità di acqua necessaria alla preparazione del latte d’avena (che in questo caso corrisponde a 2 litri).
Come calcolare l’esatta quantità di acqua da aggiungere? |
- Versare l’avena nel mixer insieme ad una parte d’acqua. Azionare la macchina, cercando di eseguire numerose ma brevi ripetizioni per evitare di “bruciare” vitamine e Sali minerali contenuti nell’avena.
- Versare la poltiglia ottenuta in una casseruola, unendo anche l’altra parte d’acqua. Aggiungere un po’ di sale per esaltare il sapore del latte.
- Far bollire il tutto per 20 minuti, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Far intiepidire il latte nella stessa pentola di cottura.
- Quando il composto si sarà intiepidito, si può procedere con la filtrazione per dividere il latte dall’okara (ovvero la polpa esaurita dell’avena, dalla quale non si riesce più a ricavare il latte).
Il consiglio OK |
- A questo punto, nel canovaccio si ritrova l’okara, mentre nella ciotola sottostante abbiamo il latte d’avena. Ora è possibile aromatizzare il latte d’avena ottenuto con aromi, spezie o frutta. Un ottimo consiglio è quello di frullare il latte d’avena con una banana, ottenendo così un latte fruttato molto gustoso.
- Una volta imbottigliato, il latte d’avena dev’essere conservato in frigorifero e consumato entro 2-3 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Se vi piace consumarlo al naturale, ma volete ottenere una consistenza più cremosa e vellutata, potete aggiungere al latte di avena 2-3 grammi di agar agar (un polisaccaride che deriva dalle alghe rosse) o di alga kombu (alga kelp). Quest'ultima, oltre a fornire una buona dose di Sali minerali - come iodio, calcio e ferro - è utile anche per dare sapidità al latte d'avena; non a caso, l'alga kelp è una fonte di acido glutammico dal quale si ricava il glutammato monopodico, noto esaltatore di sapidità.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 23 Kcal
- Carboidrati: 4.70 g
- Proteine: 0.80 g
- Grassi: 0.30 g
- di cui saturi: 0.10g
- di cui monoinsaturi: 0.10g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.70 g