Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine
Oggi prepareremo una bevanda vegetale con un alimento considerato cibo del futuro: l'ingrediente protagonista è l'amaranto, uno pseudocereale ricco di proteine, vitamine (Vit del gruppo B, vit C, vit E) e minerali (calcio, ferro e fosforo). L'amaranto, come la quinoa, non sviluppa glutine a contatto dei liquidi, dunque può essere tranquillamente consumato anche dai celiaci. Vediamo insieme come si prepara il latte di amaranto: una valida alternativa al latte animale, indicato anche (ma non solo) all'alimentazione di celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Garza o canovaccio
- Frullatore a bicchiere o ad immersione
- Colino
Preparazione
- Portare a bollore l'acqua, aggiungere un pizzico di sale, aromatizzare con l'essenza di vaniglia ed unire i semi di amaranto. Cuocere dolcemente per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Alternative alla vaniglia |
- Lasciar raffreddare: si formerà un composto lattiginoso e leggermente colloso.
- Immergere il mixer ad immersione e frullare ad intermittenza per circa un minuto: in alternativa, trasferire il composto in un frullatore a bicchiere.
- Filtrare il frullato attraverso un colino, foderato con una garza oppure con un canovaccio pulito per separare i semi di amaranto dalla parte liquida.
Lo sapevi che
|
- Il latte di amaranto è pronto: può essere assunto così com'è, alla vaniglia, oppure si può dolcificare con sciroppo d'acero, sciroppo d'agave od altro.
- Conservare in frigo e consumare entro 2-3 giorni. Per prolungare la conservazione, è possibile congelare il latte di amaranto oppure pastorizzarlo seguendo il metodo di conservazione delle marmellate.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il latte di amaranto è indubbiamente una valida alternativa al latte vaccino, senza lattosio, senza proteine animali e senza glutine. Si conserva in frigo per 2-3 giorni, meglio se chiuso in una bottiglia di plastica.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
ATTENZIONE! A causa dell'impossibilità di calcolare in maniera indiretta i valori chimici dell'alimento, nella tabella qui a fianco non è riportato il dettaglio nutrizionale della ricetta.
Il Latte di Amaranto è un alimento di origine vegetale che rientra anche nel gruppo delle bevande.
Ha un apporto energetico medio o basso, inferiore rispetto a quello del latte animale. Le calorie provengono soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi soprattutto insaturi ed i peptidi tendenzialmente a medio-alto valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre presenti in ottime quantità.
Il Latte di Amaranto è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare; non ha controindicazioni per i soggetti in sovrappeso o affetti dalle malattie del metabolismo. E' idoneo per l'intolleranza al lattosio ed al glutine. Risulta appropriato anche per il regime nutrizionale dei vegetariani e dei vegani.
Non è possibile stimare accuratamente la porzione media di Latte di Amaranto; dovrebbe attestarsi intorno ai 200-300ml.