Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine

Ultima modifica 25.11.2019
/5

Oggi prepareremo una bevanda vegetale con un alimento considerato “cibo del futuro”: l'ingrediente protagonista è l'amaranto, uno pseudocereale ricco di proteine, vitamine (Vit del gruppo B, vit C, vit E) e minerali (calcio, ferro e fosforo). L'amaranto, come la quinoa, non sviluppa glutine a contatto dei liquidi, dunque può essere tranquillamente consumato anche dai celiaci. Vediamo insieme come si prepara il latte di amaranto: una valida alternativa al latte animale, indicato anche (ma non solo) all'alimentazione di celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Garza o canovaccio
  • Frullatore a bicchiere o ad immersione
  • Colino

Preparazione

  1. Portare a bollore l'acqua, aggiungere un pizzico di sale, aromatizzare con l'essenza di vaniglia ed unire i semi di amaranto. Cuocere dolcemente per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Alternative alla vaniglia
Chi non ama la vaniglia, può evitarne l'utilizzo e consumare il latte di amaranto al naturale per apprezzare il sapore dell'alimento. Come aroma alternativo, è possibile far bollire l'amaranto con una stecca di cannella.

  1. Lasciar raffreddare: si formerà un composto lattiginoso e leggermente colloso.
  2. Immergere il mixer ad immersione e frullare ad intermittenza per circa un minuto: in alternativa, trasferire il composto in un frullatore a bicchiere.
  3. Filtrare il frullato attraverso un colino, foderato con una garza oppure con un canovaccio pulito per separare i semi di amaranto dalla parte liquida.

Lo sapevi che…
Per giovare appieno dei nutrienti dell'amaranto, è possibile evitare di filtrare il composto per ottenere una sorta di latte granuloso da degustare con il cucchiaio!
Chi invece desidera separare l'amaranto frullato ed esausto (detto okara) dalla parte liquida, può recuperare la parte solida e realizzare polpette, insalate (es. insalata di amaranto) o tortini.

  1. Il latte di amaranto è pronto: può essere assunto così com'è, alla vaniglia, oppure si può dolcificare con sciroppo d'acero, sciroppo d'agave od altro.
  2. Conservare in frigo e consumare entro 2-3 giorni. Per prolungare la conservazione, è possibile congelare il latte di amaranto oppure pastorizzarlo seguendo il metodo di conservazione delle marmellate.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il latte di amaranto è indubbiamente una valida alternativa al latte vaccino, senza lattosio, senza proteine animali e senza glutine. Si conserva in frigo per 2-3 giorni, meglio se chiuso in una bottiglia di plastica.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa dell'impossibilità di calcolare in maniera indiretta i valori chimici dell'alimento, nella tabella qui a fianco non è riportato il dettaglio nutrizionale della ricetta.

Il Latte di Amaranto è un alimento di origine vegetale che rientra anche nel gruppo delle bevande.

Ha un apporto energetico medio o basso, inferiore rispetto a quello del latte animale. Le calorie provengono soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi soprattutto insaturi ed i peptidi tendenzialmente a medio-alto valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre presenti in ottime quantità.
Il Latte di Amaranto è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare; non ha controindicazioni per i soggetti in sovrappeso o affetti dalle malattie del metabolismo. E' idoneo per l'intolleranza al lattosio ed al glutine. Risulta appropriato anche per il regime nutrizionale dei vegetariani e dei vegani.
Non è possibile stimare accuratamente la porzione media di Latte di Amaranto; dovrebbe attestarsi intorno ai 200-300ml.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto