Latte Condensato Vegan - Senza lattosio e Colesterolo
Molte ricette prevedono l'utilizzo del latte condensato, una preparazione a base di latte e zucchero che va cotta a lungo allo scopo di far evaporare i liquidi e far addensare il composto. Oggi vorrei proporvi la versione senza lattosio, perfetta per gli intolleranti e per chi segue un'alimentazione vegana!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 129 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Latte Condensato Vegan - Senza lattosio e Colesterolo
Ingredienti
- 300 ml di latte di soia
- Essenza di vaniglia
- 170 g di sciroppo di agave
- 8 g di maizena
- 10 ml di olio di cocco
Materiale Occorrente
- Pentolino
- Bilancina pesa alimenti
- Frustino
- Vasetto
Preparazione
- In un pentolino, raccogliere il latte di soia, aggiungere un cucchiaino di amido di mais e mescolare accuratamente.
- Portare sul fuoco, aggiungere lo sciroppo d'agave e mescolare con un frustino. Aromatizzare con essenza di vaniglia.
- A piacere, arricchire il composto con un cucchiaio di olio di cocco, importante accorgimento per rendere la consistenza ancora più vellutata.
Lo sapevi che
|
- Avendo cura di non far fuoriuscire il latte dal pentolino, mantenere un'ebollizione dolce, mescolando di tanto in tanto per circa 15 minuti.
- Al termine, il latte condensato apparirà abbastanza denso: trasferire il prodotto in un vasetto di vetro e lasciar raffreddare completamente. Man mano che la temperatura scende, il latte assumerà una consistenza ancora più densa.
- Il latte condensato si conserva in frigo per un paio di settimane. Per una conservazione più lunga, si può seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate (il latte condensato bollente va versato in un barattolo di vetro sterilizzato e va chiuso immediatamente con il rispettivo tappo a vite, fino a sottovuoto avvenuto. Il latte condensato pastorizzato si può conservare per un anno).
Il commento di Alice - PersonalCooker
La colorazione appare ovviamente diversa per la presenza del latte di soia. Se gradite un colore più chiaro, potete sostituire il latte di soia con latte di cocco o latte di mandorle: in questo modo regalerete anche un retrogusto personalizzato al vostro latte condensato.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 129 Kcal
- Carboidrati: 25.60 g
- Proteine: 1.80 g
- Grassi: 2.80 g
- di cui saturi: 1.91g
- di cui monoinsaturi: 0.35g
- di cui polinsaturi: 0.58 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Quella del Latte Condensato Vegan è una ricetta che fa parte delle preparazioni di base.
Ha un apporto energetico basso (se paragonato al prodotto animale) e le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi a medio - alto valore biologico.
Il colesterolo è assente, così come le fibre.
Il Latte Condensato Senza lattosio e Colesterolo è un alimento che si presta, in porzioni adeguate, alla maggior parte dei regimi alimentari; non ha grosse controindicazioni, ma richiede maggiore attenzione al calcolo della porzione nella dieta contro l'ipercolesterolemia (per il notevole contenuto di grassi saturi).
E' privo di lattosio e di glutine, ragion per cui può essere assunto dagli intolleranti allo zucchero del latte e dai celiaci.
Rispetta sia la filosofia vegetariana, sia quella vegana.
La porzione media varia in base alla ricetta nella quale viene impiegato.