Latte di Cocco Fatto in Casa
Pronti per preparare una bibita super rinfrescante e tipicamente esotica? Oggi liquideremo letteralmente il cocco, portandolo dallo stato solido allo stato liquido. Ebbene sì: prepareremo il latte di cocco! Prima però, come sempre, un po' di nozioni generali riguardanti il latte di cocco, per capire che cosa assumiamo:
- Come tutti i latti vegetali, il latte di cocco non contiene lattosio né caseine: anche chi è sensibile od intollerante al lattosio ed alle proteine del latte può dunque assumere il latte di cocco
- Non contiene colesterolo
- È adatto all'alimentazione dei vegetariani stretti
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione + 20 minuti di macerazione
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Latte di Cocco Fatto in Casa
Ingredienti
Proporzioni da rispettare per preparare il latte di cocco
Materiale Occorrente
- Grattugia manuale o elettrica
- Frullatore a bicchiere
- Canovaccio pulito
- Scolapasta
- Ciotola
- Bottiglia oppure barattoli
- Cavatappi o cacciavite
- Martello
- Bicchiere
Preparazione
- Per prima cosa, rimuovere l'acqua naturalmente presente nella noce di cocco: forare il cocco con un cacciavite oppure con un cavatappi. Capovolgere la noce su un bicchiere per estrarre tutta l'acqua di cocco.
- Rompere il cocco con l'aiuto di un martello e rimuovere la polpa dalla scorza dura e legnosa. Guarda il divertente video sulla rottura del cocco.
- Grattugiare la polpa di cocco con una grattugia elettrica oppure manuale: continuare a grattugiare fino a riempire una tazza.
Nota bene
Per questa ragione, si consiglia di utilizzare una tazza come unità di misura. |
- Riempire due tazze (dall'egual capacità) di acqua. Versare l'acqua in un pentolino e scaldarla fino quasi ad ebollizione.
- Versare la polpa grattugiata di cocco in un bicchiere da frullatore ed aggiungervi l'acqua molto calda. Mixare ad intermittenza per un paio di minuti. Lasciare il cocco in macera 20 minuti: in questo modo, viene favorita l'estrazione dei nutrienti dal cocco.
- Filtrare il tutto attraverso un canovaccio pulito e strizzare per rimuovere tutto il latte di vegetazione.
- Imbottigliare od invasare il latte di cocco e conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
- Si raccomanda sempre di miscelare il prodotto prima di consumarlo perché il latte di cocco, essendo ricco in grassi, andrà incontro ad una naturale separazione di fase.
Il commento di Alice - PersonalCooker
È difficile stabilire con esattezza la quantità di calorie e grassi forniti da una tazza di latte di cocco fatto in casa perché non possiamo sapere quanti nutrienti ha estratto il solvente (acqua) dalla matrice (polpa di cocco). Ad ogni modo, se volete, potete anche estrarre il latte dalla polpa del cocco utilizzando più acqua: in questo caso, le calorie saranno inferiori ma anche il sapore ne risentirà perché il latte sarà chiaramente annacquato. Potete assumere il latte di cocco come una bibita rinfrescate ma è ottimo anche per preparare salse e sughi di accompagnamento.Scopri anche come preparare il Burro di cocco!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g