Ultima modifica 15.11.2018
/5

Buono il ketchup vero? Irresistibile con le patatine!
Già, però quando diamo un'occhiata all'etichetta, iniziano i dubbi: conservanti, addensanti, gelificanti ed altri additivi. Allora mi sono chiesta se, in qualche modo, fosse possibile preparare il ketchup in casa. Immaginate la risposta? Certo che sì! Tutto si può realizzare con le proprie mani!
Così oggi vi propongo una variante della salsa ketchup, preparata solo con ingredienti naturali.
Come dite? Come fare ad addensare la salsa? Sfrutteremo un addensante naturale che si nasconde nelle mele (nella buccia in particolare).
Vi ho incuriosito? Prepariamo il ketchup fatto in casa.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Internazionali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ketchup Fatto in Casa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello
  • Casseruola piccola con coperchio
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Nel bicchiere di un frullatore versare la passata di pomodoro (si consiglia di scegliere quella vellutata), l'aceto di vino (o di mele), lo zucchero di canna, il sale, il pepe e la paprica dolce. Aggiungere a piacere un cucchiaino di concentrato di pomodoro, utile per esaltare il bel colore rosso vivace della salsa.
  2. Lavare per bene la mela e tagliarla (con la buccia) a pezzettoni. Unire la mela al composto di pomodoro, direttamente nel bicchiere del frullatore.

Lo sapevi che…
La mela è ricchissima di pectina, che si concentra soprattutto nella buccia. La pectina naturalmente presente nel frutto favorisce l'addensamento della salsa: in questo modo, eviteremo di aggiungere addensanti artificiali.

  1. Azionare l'apparecchio ed ottenere una salsa omogenea. Inevitabilmente, si verrà a formare un sottile strato di schiuma.
  2. Versare la salsa ottenuta (ancora piuttosto liquida) in una casseruola: portare ad ebollizione e mantenere una fiamma dolce per circa un'oretta, mescolando di tanto in tanto e ponendo attenzione a non scottarsi.
  3. Dopo un'ora di cottura lenta, la salsa si sarà perfettamente addensata e avrà assunto la classica consistenza del ketchup.
  4. Lasciar raffreddare e servire in accompagnamento a patatine o carne.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Provate il ketchup fatto in casa con le patatine: un classico intramontabile! E mescolando il ketchup con la maionese poterete ottenere una golosa salsa rosa.
Nella cucina di My-personaltrainerTv tutto diventa semplice ed ogni ricetta può essere ripetuta anche da chi è poco esperto con i fornelli.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Ketchup Fatto in Casa è una salsa di accompagnamento da consumare fredda. Ha un apporto energetico moderato (fornito prevalentemente dagli zuccheri semplici) e le porzioni di consumo oscillano dai 10 ai 50g (5-25kcal), a seconda dell'utilizzo.




Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 53 Kcal
  • Carboidrati: 12.90 g
  • Proteine: 1.00 g
  • Grassi: 0.10 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.10 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Ketchup Fatto in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto