Caratteristico delle Hawaii, l'ananas è un frutto tropicale molto apprezzato per il suo piacevole sapore dolce e per la sua estetica decisamente appariscente. Non a caso, proprio per la sua bellezza, l'ananas occupa un posto d'onore nelle composizioni di frutta, imperlando ed impreziosendo le tavole. E come avrete capito, questo frutto sarà il protagonista di oggi: vedremo come pulirlo e come riconoscere gli ananas maturi da quelli ancora acerbi!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 52 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 12 persone
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Come Tagliare l’Ananas
Ingredienti
- 3 kg (3 medi) di ananas
Materiale Occorrente
- Coltello affilato
- Tagliere per alimenti
- Affetta ananas in acciaio (facoltativo)
- Sbuccia verdure
- Leva torsoli
Preparazione
Prima di procedere con il taglio
|
Ci sono diversi metodi per preparare l’ananas fresco.
- Metodo N°1
Per tagliare l’ananas a fette, eliminare la sommità ad 1 cm dalla corona (volgarmente chiamata ciuffo) e la base inferiore. Pelare l’ananas dall’alto verso il basso, lasciando visibili i cosiddetti “occhi”, che andranno successivamente eliminati con uno scavino, con un coltello oppure con la punta di uno sbucciaverdure. Con un levatorsoli, rimuovere il cuore legnoso (anche se ricco di principi attivi e nutrienti) e tagliare l’ananas a fette dallo spessore desiderato.
Lo sapevi che
|
- Metodo N°2
Per la realizzazione della barchetta, tagliare l’ananas longitudinalmente, compresa la corona, e rimuovere la base. Ottenere dunque due metà. Tagliare ogni metà in due spicchi. Incidere il cuore legnoso con il coltello (posizionato orizzontalmente), senza però rimuoverlo del tutto. Dividere la polpa dalla scorza e rimuoverla: ricavare piccoli spicchi e posizionarli nuovamente lungo la scorza dell’ananas, incastrando i pezzi in modo alternato. Se non si desidera realizzare la barchetta, rimuovere il ciuffo e tutto il cuore legnoso dopo aver tagliato la polpa in quarti, dunque ottenere dei triangoli o dei pezzi più piccoli.
- Metodo N°3
Per svuotare un ananas intero lasciando intatta la scorza, è possibile anche utilizzare lo specifico attrezzo: in questo modo, sarà molto semplice ottenere delle fette regolari, già private del cuore legnoso (Attenzione agli sprechi della polpa! Se si desidera utilizzare l’attrezzo specifico, si consiglia di scegliere degli ananas piccoli così lo scarto sarà minimo).
Il commento di Alice - PersonalCooker
Adesso che siete diventati anche voi degli abili scultori d'ananas, potete dilettarvi nella preparazione di meravigliose composizioni di frutta. Per questo, vi consiglio anche la mia ricetta del cous cous di frutta servito su una coppa d'ananas e lo squisito sorbetto d'ananas analcolico.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 52 Kcal
- Carboidrati: 13.10 g
- Proteine: 0.50 g
- Grassi: 0.10 g
- di cui saturi: 0.01g
- di cui monoinsaturi: 0.01g
- di cui polinsaturi: 0.04 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.40 g