Come Sbucciare Velocemente un Kiwi e Proprietà
Ma voi, come sbucciate i kiwi? Molti di noi sono pigri e, piuttosto di perdere tempo per sbucciare la frutta, rinunciano a mangiarla. Per sbucciare il kiwi ci sono più modi, alcuni più veloci, altri un po' meno! E oggi sono qui per mostrarvi 3 modi differenti. Scopriamoli insieme!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Regionali / Ricette Vegane / Come Sbucciare Velocemente un Kiwi e Proprietà
Ingredienti
- Q.b. di kiwi
Materiale Occorrente
- Cucchiaino
- Coltello
- Sbucciaverdure
- Bicchiere con bordo sottile
Preparazione
Per capire... |
- Metodo 1: sbucciare il kiwi con il coltello o con il pelaverdure
Con un coltello o con uno sbucciaverdure, pelare il kiwi iniziando dal picciolo. Una volta rimossa la buccia, tagliarlo a fettine e servire.
- Metodo 2: sbucciare il kiwi con un cucchiaino
Su un piano, appoggiare un kiwi in modo orizzontale. Dividere il kiwi a metà praticando un taglio dall'alto verso il basso. Sollevare una metà e tenerla tra le mani, con la parte della polpa rivolta verso l'alto. Inserire delicatamente un cucchiaino tra la buccia e la polpa. Far scorrere il cucchiaino lungo il bordo in senso orario, rigirando il kiwi tra le mani nel senso opposto (antiorario): la sbucciatura risulterà tanto più semplice quanto più maturo è il kiwi.
- Metodo 3: sbucciatura del kiwi con un bicchiere
Sistemare un kiwi su un piano e tagliarlo orizzontalmente (per la lunga). Con un coltello, tagliare il picciolo. Appoggiare il kiwi (dalla parte senza il picciolo) sul bordo di un bicchiere, avendo cura di inserirlo tra la buccia e la polpa. Cercare di far scorrere il bordo del bicchiere lungo il perimetro del kiwi, dunque esercitare una leggera pressione e far scivolare la polpa all'interno del bicchiere. Anche in questo caso, la sbucciatura risulterà tanto più semplice quanto più maturo è il kiwi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con questi metodi che abbiamo imparato, mangiare i kiwi non è mai stato più semplice e divertente: in più, mangiando questi frutti regolarmente facciamo ogni giorno un regalo al nostro organismo. Impariamo a volerci bene e mangiare in modo sano tutti i giorni!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 61 Kcal
- Carboidrati: 14.70 g
- Proteine: 1.10 g
- Grassi: 0.40 g
- di cui saturi: 0.03g
- di cui monoinsaturi: 0.05g
- di cui polinsaturi: 0.29 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 3.00 g

L'energia del kiwi proviene soprattutto dai carboidrati semplici, ovvero dal fruttosio; seguono le proteine a basso valore biologico e i grassi insaturi.
Il kiwi apporta un'ottima quantità di fibra (che partecipa al suo effetto lassativo) e non contiene colesterolo. Non contiene nemmeno lattosio e glutine.
Ricco di vitamine (soprattutto acido ascorbico) e di minerali (tra cui il potassio), il kiwi può essere consumato anche con frequenza quotidiana. Le uniche controindicazioni per l'assunzione di questo prodotto riguardano: presenza di diarrea, diverticolosi severa (che, in presenza di residui alimentari non digeribili come i semi, scatena spesso acuzie di diverticolite) ed allergia alimentare specifica.
La porzione media di kiwi è di circa 200g (120kcal).