Adesso le giornate sono meravigliose: il sole è tiepido e l'aria profuma di primavera. Cosa c'è di meglio di un bel pic-nic con gli amici? Oggi così ho ideato una ricetta take-away per queste occasioni, adatta proprio a tutti, vegetariani e vegani compresi! Ebbene sì, oggi vi dimostrerò come sia possibile dare vita ad un sandwich supergoloso, anche senza ricorrere a salumi, formaggi o maionesi classiche! Vediamo la ricetta del Sandwich vegan!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Pasquali / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Sandwich Vegano
Ingredienti
- 2 g di alga Wakame
- Qualche foglia di insalata gentile
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 fette di pane integrale (130 g circa) oppure un altro tipo di pane da tramezzini
- 50 g di peperoni
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 50 g di seitan
- 1 cucchiaino di senape
- 50 g di tofu
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Spalmino
- Cucchiai di legno
Preparazione
Nota bene |
- Per prima cosa mettere in ammollo l'alga wakame in acqua per 5 minuti, o fino a quando si sarà gonfiata.
- Tostare le fette di pane in forno caldo per 5 minuti.
- Lavare il peperone, privarlo di filamenti e semi interni; ottenere così sottili falde. Far saltare il peperone in padella, aggiungendo un filo d'olio ed un cucchiaio di salsa di soia. Strizzare l'alga e farla insaporire insieme ai peperoni.
- Nel frattempo, tagliare il tofu a fettine molto sottili. Rosolare leggermente le fettine di tofu in padella, aggiungendo un cucchiaio di olio.
- Preparare così il primo strato del sandwich: farcire una fetta di pane integrale tostato con il sugo di peperoni ed alghe, unendo le fettine rosolate di tofu.
- Preparare ora il secondo strato. Spalmare la senape su un'altra fetta di pane integrale tostato. Tagliare il seitan a fettine e rosolarlo leggermente in padella con un cucchiaio di olio.
L'idea giusta |
- Disporre le fettine di seitan sopra alla senape e terminare con qualche foglia d'insalata.
- Comporre il sandwich, tagliarlo a triangoli e servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi ho messo la voglia di fare un pic-nic, dite la verità! Adesso potete così riempire il vostro cestino in vimini anche con questi sandwich particolarissimi: sono sicura che riscuoteranno successo, tra vegani e non! Io mi sto già organizzando per il pic-nic di Pasquetta: e voi?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g

Il Sandwich Vegano è un panino imbottito privo di prodotti di origine animale. Si tratta di un alimento senza colesterolo, con pochissimi grassi saturi e ricco di insaturi, ragion per cui è consigliato nell'alimentazione del soggetto affetto da patologie del metabolismo. L'apporto energetico è verosimilmente di media entità, probabilmente inferiore rispetto alla maggior parte dei sandwich contenenti salumi e salse di vario genere; l'apporto di fibre è buono, così come il valore biologico delle proteine (compensato tra tofu e seitan). La porzione media può anche superare i 200g, a seconda del pasto nel quale deve essere contestualizzata.