Quando vi scatta la voglia di pizza ma non avete alcuna intenzione di accendere il forno, perché non utilizzare una padella? Oggi vi propongo delle sfiziose "pizzette" cotte in padella: una sorta di tigella farcita alla pizzaiola! Ricetta da non perdere.
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 3 ore per la lievitazione
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Pizzette Integrali Vegane - Cotte in Padella
Ingredienti
Per le pizzette
- 200 g di farina integrale
- 100-110 ml di acqua
- 20 ml di olio extravergine d'oliva
- 4 g di sale
- 1 g di lievito di birra essiccato
- 5 g di zucchero di canna
Per la farcitura
- 100 g di passata di pomodoro
- 10 ml di olio extravergine d'oliva
- 20 g di capperi
- 20 g di olive verdi
- 1 cucchiaino di origano
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
Materiale Occorrente
- Ciotole
- Bilancina pesa alimenti
- Matterello
- Stampino rotondo dal diametro di 8 cm
- Padella
Preparazione
- Preparare l'impasto integrale per le pizzette. In una ciotola, versare la farina integrale, aggiungere il sale e lo zucchero, amalgamare le polveri, unire il lievito di birra secco e mescolare con l'olio e l'acqua: impastare con le mani per ottenere un impasto morbido e privo di grumi.
- Collocare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per tre ore in un ambiente tiepido.
L'idea giusta
Per favorire la lievitazione, riponete l'impasto in un ambiente tiepido, come ad esempio accanto al termo o sul balcone (quando c'è il sole). Attenzione alle correnti d'aria: gli impasti lievitati temono il contatto diretto con l'aria, dunque è bene coprire con cura la ciotola con la pellicola trasparente.
- Nel frattempo, preparare il sugo di pomodoro: in un pentolino, versare la passata di pomodoro, aggiungere il sale, il pepe, l'olio, l'origano e cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
- Quando l'impasto sarà lievitato, stenderlo su una spianatoia aiutandosi con un matterello: lo spessore dev'essere poco meno di 1 cm.
- Con uno stampino rotondo dal diametro di 8 cm (in alternativa, si può usare il bordo di un bicchiere), ricavare dei dischi. Impastare i ritagli per ottenere nuove pizzette.
- Scaldare una padella antiaderente o in pietra fino a quando diventa rovente: collocare i dischi d'impasto sulla padella e cuocere per un paio di minuti, dunque rigirare le pizzette e terminare la cottura.
- A questo punto, farcire le pizzette con salsa di pomodoro e ultimare con capperi e olive.
- Servire le pizzette in padella caldissime. Conservare per un giorno, in frigo: riscaldare prima di mangiarle per apprezzarne la consistenza.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi è piaciuta l'idea? Ovviamente, potete personalizzare le pizzette secondo i vostri gusti, farcendole ad esempio con peperoni, melanzane o altro!