Considerata la situazione letteralmente critica in cui si trova l'economia italiana attuale (tranquilli, non voglio dilungarmi parlando di economia, crisi o politica c'è già chi lo fa al posto mio!) ho pensato ad una ricetta anticrisi. Visto che, purtroppo, c'è chi non si può permettere neppure di uscire per mangiarsi una pizza, vi suggerisco un'alternativa: una pizza anticrisi, preparata in casa, ma dal sapore e dalla consistenza pari a quella di pizzeria. Non ci credete? Allora seguitemi e scopriamo dosi ed ingredienti!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 194 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per l’impasto; 2 ore per la prima lievitazione; 1 ora per la seconda lievitazione; 6 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Pizza più buona del mondo - Pizza “anticrisi”
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g di farina Manitoba
- 7 g di lievito di birra
- 5 g di zucchero
- 5 g di sale
- 2 cucchiai (20 ml circa) di olio extravergine d'oliva
- 150 ml circa di acqua
Per la farcitura
- 100 g di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella
- 100 g di zucchine
- 50 g di bresaola
- 50 g di olive nere
Materiale Occorrente
- Piastra in pietra refrattaria + pala per pizza
- Spianatoia
- Ciotole di diverse dimensioni
- Pellicola trasparente
- Padellina per cuocere le zucchine
- Coltelli
- Tagliere per alimenti
- Guanti in lattice (facoltativo)
Preparazione
- Sbriciolare il lievito di birra in un bicchiere, aggiungere lo zucchero (indispensabile per attivare i lieviti) ed un po' d'acqua tiepida: mescolare per bene fino a completo scioglimento del lievito.
- Versare la farina in una ciotola capiente e, al centro, unirvi l'acqua con il lievito sciolto. Aggiungere dunque l'olio extravergine d'oliva, la rimanente acqua ed il sale, possibilmente evitando il contatto diretto con il lievito per non compromettere la fermentazione. Se necessario, ammorbidire l'impasto con ulteriore acqua.
- Lavorare l'impasto a lungo, prima con il mestolo di legno, poi a mano, per facilitare lo sviluppo del glutine.
- Lasciar riposare l'impasto in una ciotola in vetro od in plastica (non d'acciaio!) in un ambiente tiepido, per circa 2 ore.
- Trascorse le due ore, l'impasto dovrà essere triplicato di volume: si procede ora con la seconda lavorazione della pasta, indispensabile per ottenere un risultato ottimale. Rovesciare dunque la pasta da pizza sulla spianatoia infarinata e lavorare ancora una volta l'impasto a mano. Per ottenere un'unica grande pizza, realizzare una palla d'impasto e lasciarla nuovamente lievitare nella stessa ciotola utilizzata per la prima lievitazione.
L'idea giusta |
- Nel frattempo, preparare le zucchine: dopo averle lavate accuratamente e tagliate a rondelle dallo spessore di mezzo centimetro, scottarle in una padella (in pietra od antiaderente) per un paio di minuti per lato, senza aggiungere condimento. Chi lo desidera può aggiustare di sale.
- Solo quando sarà diventato molto gonfio e soffice, l'impasto sarà pronto per la stesura definitiva. Preriscaldare nel frattempo il forno alla massima temperatura (280°C). Rovesciare l'impasto sulla spianatoia ben infarinata e stenderlo con le mani fino ad ottenere un disco molto grande e piuttosto sottile, dalle dimensioni pari a circa quelle delle pietra refrattaria.
Che cos'è la pietra refrattaria? |
- Trasferire il disco di pasta sull'apposita pala per pizza, che dovrà essere anch'essa molto infarinata per facilitare poi lo scorrimento della pizza dalla pala alla piastra in pietra.
- Farcire la pizza a piacere: distribuire un po' di passata di pomodoro, successivamente aggiungere la mozzarella per pizza ridotta in piccoli cubetti, le zucchine e le olive nere.
- Trasferire la pizza sulla piastra solo quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura: chiudere immediatamente la portiera del forno e procedere con la cottura per 6-8 minuti.
- Estrarre la pizza dal forno utilizzando ancora l'apposita pala, dunque ultimare con la bresaola e servire immediatamente.
Il commento di Alice - PersonalCooker
In soli 6 minuti la pizza anticrisi è pronta. Anzi, azzarderei a dire che l'impasto mi piace forse anche di più rispetto alla pizza da pizzeria. Provare per credere: questa, a mio avviso, è la pizza più buona del mondo! Per chi ama preparare le pizze cucinate nel metodo classico, posso consigliare la ricetta della pizza alla birra; per chi invece ama seguire una dieta ricca di proteine, ottima è la pizza iperproteica!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 194 Kcal
- Carboidrati: 23.90 g
- Proteine: 9.00 g
- Grassi: 7.60 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 15.40 mg
- Fibre: 1.20 g