In provincia di Verona, siamo soliti festeggiare Santa Lucia, la protettrice degli occhi e dei ciechi: la leggenda narra che, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, Santa Lucia, con l'asinello, porta ai bambini buoni un dono, che spesso è una calza piena di dolci e giochi! Santa Lucia è arrivata anche nella cucina di My-personaltrainer per portare una gustosa pizza ripiena, a forma di calza!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 226 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 2 ore per le lievitazioni; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Pizza Calza della Befana
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g di farina Manitoba
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di origano
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 300 ml di acqua
- 2 g di lievito di birra essiccato
Per la farcitura
- 100 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 1 cucchiaino di origano
Materiale Occorrente
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Stampi taglia biscotti a forma di stella
- Forbici
- Coltello
- Sagome
Preparazione
- Preparare il lievitino impastando con un cucchiaio di legno 100 g di farina Manitoba con 100 ml di acqua, il lievito di birra secco e lo zucchero: si otterrà una pastella densa ed appiccicosa. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare per mezz'ora.
Qualche accorgimento
|
- Trascorso il tempo necessario, il lievitino appare gonfio e soffice. Dedicarsi alla preparazione dell'impasto principale: in una ciotola capiente, raccogliere la rimanente farina ed unire al centro il lievitino, l'origano, l'acqua e l'olio. Impastare per circa 10 minuti, aggiungendo il sale come ultimo ingrediente. Realizzare una palla e lasciar riposare per circa 10 minuti.
Perché l'impasto principale deve lievitare solo 10 minuti? |
- A questo punto, lavorare l'impasto e stenderlo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm.
- Disegnare, in un foglio a parte, la sagoma di due grosse calze della befana, una leggermente più piccola dell'altra: i fogli servono come traccia per ritagliare poi la sagoma nella pasta.
- Appoggiare la sagoma più piccola (la cui grandezza deve corrispondere, all'incirca, alla metà della superficie totale della pasta lievitata) sopra all'impasto e ricavare la calza tracciandone il perimetro con un coltello. Ripetere la stessa operazione con la sagoma più grande.
- Appoggiare la sagoma più piccola sulla piastra foderata con la carta da forno e farcire a piacere (es. pomodoro, mozzarella, origano). Facendo attenzione, sistemare la sagoma più grossa di pasta esattamente sopra al ripieno, dunque sigillare i bordi con le mani oppure aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Con i ritagli di pasta, realizzare decori natalizi (es. stelline, trecce ecc.), intingerli nell'acqua ed appiccicarli sulla superficie del calzone.
- Lasciar lievitare per un'ora o più, fino a quando la calza raddoppia il proprio volume.
- Infornare il calzone e cuocere a 190°C (ventilato) o 210°C (statico) per 25 minuti.
- Sfornare, lasciar intiepidire, e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Non avete la tradizione di festeggiare Santa Lucia? Allora potete riservare questa particolare pizza per la festa dell'epifania! E la vostra calza natalizia, che cosa conterrà?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 226 Kcal
- Carboidrati: 33.00 g
- Proteine: 10.10 g
- Grassi: 6.90 g
- di cui saturi: 2.50g
- di cui monoinsaturi: 3.65g
- di cui polinsaturi: 0.77 g
- Colesterolo: 10.70 mg
- Fibre: 1.40 g
La Pizza Calda della Befana è un alimento che appartiene al gruppo del pane e dei prodotti da forno.
Ha un apporto energetico medio. Le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi, infine dalle proteine.
I carboidrati risultano principalmente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono ben presenti e il colesterolo poco significativo.
La Pizza Calda della Befana si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. Può essere adottata anche nella nutrizione clinica per i soggetti in sovrappeso e/o affetti da certe patologie metaboliche, purché saltuariamente e in porzioni controllate.
La presenza di latticini rende questa ricetta inadatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio. Contiene glutine e non si presta allo schema dietetico per l'intolleranza al lattosio.
Si tratta di un alimento adatto alla filosofia vegetariana (purché non vi sia traccia di caglio animale) ma non a quella vegana.
La porzione media come piatto unico è di circa 230-270 g (520-610 kcal).