Chi l'ha detto che la pizza non può mangiare perché è un alimento troppo calorico? Certo, non che si debba mangiare tutti i giorni, ma una volta a settimana, ci possiamo anche premiare e mangiarci una bella pizza, magari rispettando qualche piccolo accorgimento, evitando i salumi, limitando i formaggi e preferendo le verdure. Per questo oggi vi suggerisco una pizza vegetariana diversa dal solito, il cui impasto non viene preparato né con il latte né con l'acqua l'ingrediente segreto è la birra, che rende la pizza croccante all'esterno e soffice all'interno.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 123 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 5 minuti per l'impasto; 2 ore di lievitazione; 30 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Pizza vegetariana alla birra
Ingredienti
Per la pasta
- 350 g di farina Manitoba
- 1 cucchiaino (5 g) di zucchero
- 2 cucchiai (20 ml) di olio extravergine d'oliva
- 6 g di sale
- 12 g (mezzo cubetto) di lievito di birra
- 100 ml (mezzo bicchiere) di acqua
- 200 ml di birra
Per farcire
- 400 g di pomodorini in scatola
- 200 g di mozzarella
- 150 g di zucchine
- 150 g di melanzane
- 150 g di peperoni
Materiale Occorrente
- 1 ciotola capiente
- 1 matterello
- Carta da forno
- 1 pentolino per il pomodoro
- 1 padella per le verdure
- Cucchiai in acciaio e in legno
- Frullatore per tritare il formaggio
- Mixer ad immersione (se necessario)
- Ciotoline per le verdure
Preparazione
- In mezzo bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolare il lievito di birra ed aggiungere un cucchiaino di zucchero per favorire la fermentazione. Mescolare per bene con un bastoncino di legno fino a sciogliere tutto il lievito.
- In una ciotola capiente, setacciare la farina Manitoba; al centro, versare il lievito ormai sciolto nell'acqua. Procedere dunque aggiungendo il sale (evitando il contatto diretto con il lievito) e due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolare poi il tutto con la birra, aggiungendola lentamente.
Cosa fare se l'impasto è troppo liquido o troppo duro? |
- Quando non si riuscirà più a mescolare con il cucchiaio di legno, trasferire l'impasto sul piano di lavoro e lavorare la pasta energicamente e a lungo, per favorire la formazione del glutine. Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che non si appiccica alle mani.
- Nel frattempo, ungere una teglia a cerniera od una leccarda (piastra da forno rettangolare) con un goccio di olio; in alternativa, è possibile anche foderare la teglia con la carta da forno.
- Stendere dunque la pasta da pizza in un foglio di carta da forno, prima con le mani, poi con il matterello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- A questo punto, trasferire il disco di pasta ottenuto nella teglia.
- Far lievitare il tutto in un posto caldo e umido per un paio di ore.
Qual è il luogo ideale per far lievitare l'impasto della pizza? |
- Nel frattempo, preparare il condimento per la pizza vegetariana. In un pentolino, scaldare la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, ed aggiungere un goccio di olio. Portare a cottura per una decina di minuti. Lasciare raffreddare e, se necessario, frullare il tutto con il mixer ad immersione.
- Preparare il formaggio: trasferire la mozzarella in un tritatutto, fino a raggiungere una grana di medie dimensioni. In questo modo, si riesce più facilmente a dosare la quantità di formaggio, senza eccedere.
Consiglio della Personal-Cooker |
- Preparare dunque le verdure: dopo averle lavate accuratamente, tagliare a fettine il peperone, la melanzana e la zucchina. Preparare un paio di padelle sul fuoco: quando saranno molto calde, scottare le verdure da entrambi i lati, fino a completare la cottura. Aggiungere il condimento solo a fine cottura, dopo aver rimosso le verdure dalle padelle.
- Dopo due ore, la pizza avrà raddoppiato il volume: dunque, spalmare il pomodoro in tutta la superficie della pizza. Infornare la pizza (solo con il pomodoro) in forno caldo, preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Perché infornare la pizza solo con il pomodoro? |
- Trascorsi 20 minuti (la pizza non è ancora pronta!) rimuovere la pizza dal forno; dunque aggiungere gli altri ingredienti (formaggio e verdure).
- Infornare nuovamente per altri 10 minuti, fino a quando la pasta della pizza comincia a diventare piacevolmente ambrata.
- Tagliare a fettine e servire bollente.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La pizza vegetariana preparata con la birra è un piatto unico, completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Ideale per una serata in compagnia, la pizza vegetariana è un connubio perfetto tra nutrimento e gusto.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 123 Kcal
- Carboidrati: 17.30 g
- Proteine: 5.80 g
- Grassi: 3.90 g
- di cui saturi: 1.80g
- di cui monoinsaturi: 1.70g
- di cui polinsaturi: 0.40 g
- Colesterolo: 9.10 mg
- Fibre: 1.90 g