Ultima modifica 18.07.2019
/5

Il mio scopo è quello di mettervi l'acquolina in bocca, stuzzicandovi l'appetito: vediamo se ci riesco con la ricetta di oggi. Prepareremo insieme i panzerotti, dei piccoli calzoni di pasta lievitata che farciremo con due ripieni differenti. La Puglia è la terra d'origine di queste delizie, tanto apprezzate in tutt'Italia e rivisitate con innumerevoli farciture. La ricetta originale prevede di friggere i panzerotti, io vi suggerisco la versione al forno.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 229 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà difficile
  • Dosi per 8 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 3 ore per le lievitazioni; 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Regionali / Panzerotti al Forno

Ingredienti

Per la pasta (16 panzerotti)

Per la seconda farcitura

Per la prima farcitura

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno
  • Teglie da forno
  • Forchetta
  • Coltello
  • Tagliere
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente
  • Facoltativo: matterello

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, setacciare la farina Manitoba ed aggiungere il lievito di birra secco. Addolcire l'acqua con lo zucchero ed unirla al centro della farina, insieme all'olio extravergine. Impastare gli ingredienti aggiungendo, infine, il sale.
  2. Lavorare l'impasto a lungo, con le mani, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida, liscia e priva di grumi. Se l'impasto risulta appiccicoso, aggiungere ancora un po' di farina; viceversa, se è troppo asciutto, unire uno o due cucchiai di acqua.
  3. Riporre l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per due ore e mezza o fino a quando appare gonfio e soffice.

I consigli giusti
Il lievito di birra secco può essere sostituito con 9 g di lievito di birra fresco o con una dose di lievito madre pari al 30% rispetto al peso della farina.
Per agevolare la lievitazione, si consiglia di riporre l'impasto al riparo da correnti d'aria, in un ambiente tiepido come, ad esempio, il forno intiepidito (ma spento) o in prossimità di una fonte di calore.

  1. Nel frattempo, preparare la farcitura: tagliare a dadini la mozzarella e lasciarla sgocciolare per rimuovere il siero. Tagliare le olive a rondelle e far sgocciolare le acciughe dall'olio in eccesso.
  2. Riprendere l'impasto e dividerlo in 16 porzioni. Rotolare ogni pezzo tra le mani per ottenere una pallina.
  3. Sistemare le palline in due piastre foderate con la carta da forno, dunque lasciar riposare per 10 minuti, nel forno tiepido ma spento.
  4. Trascorsi i 10 minuti, stendere ogni pallina con le mani o con il matterello, fino ad ottenere un cerchio.
  5. Man mano che si ottengono i cerchi, farcirli con i due tipi di ripieno. Chiudere ogni cerchio a mezzaluna (panzerotti), avendo cura di sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Disporre i panzerotti sulle teglie mantenendo una certa distanza tra l'uno e l'altro. Si dovranno ottenere 8 panzerotti con passata di pomodoro, origano e mozzarella, ed altri 8 panzerotti con acciughe, mozzarella e olive.
  6. Lasciar lievitare i panzerotti per un'oretta, fino al raddoppio di volume.

L'idea…fritta!
Chi desidera, può preferire la frittura alla cottura al forno. In questo caso, si sconsiglia l'ultima lievitazione: una volta farciti, i panzerotti si possono friggere immediatamente!

  1. Cuocere i panzerotti in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 20 minuti circa.
  2. Sfornare e servire tiepidi.

Consigli per la conservazione
I panzerotti possono essere congelati prima dell'ultima lievitazione, ovvero immediatamente dopo la farcitura: in questo caso, per cuocerli, basterà lasciarli scongelare a temperatura ambiente per un paio di ore, prima di infornarli. I panzerotti cotti si possono conservare in un sacchetto di plastica, meglio in frigorifero, per 3-4 giorni: per consumarli, si consiglia di riscaldarli per qualche minuto in fornetto prima di servirli. Sembreranno appena sfornati!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con i panzerotti al forno, apprezzarne il loro sapore sarà ancora più bello perché, non essendo fritti, avremo pochi rimorsi dopo averli mangiati! Potete modificare il ripieno secondo i vostri gusti! Qualche esempio? Prosciutto e formaggio oppure macinato di manzo siete amanti della carne, verdure grigliate e tofu se siete vegani!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dei Panzerotti al Forno è una ricetta congenere all'insieme della pizza e delle focacce.
Nella diete può essere contestualizzata tra i piatti unici e i prodotti da forno.
I panzerotti, anche se cotti al forno, hanno un apporto calorico abbastanza significativo, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio e alto valore biologico.
Il contenuto in fibre è rilevante, mentre il colesterolo risulta assente.
Pur avendo caratteristiche nutrizionali migliori rispetto alla ricetta tradizionale (che prevede la frittura), i Panzerotti al Forno non si prestano a tutti i regimi alimentari. Sono poco consigliabili in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Volendo inserirli comunque, è necessario ridurre drasticamente la porzione.
Non sono idonei per la dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Se la mozzarella è prodotta con caglio vegetale, possono essere utilizzati anche nella dieta vegetariana (ma NON in quella vegana).
La porzione media come piatto unico corrisponde a circa 150-250g (345-570kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 229 Kcal
  • Carboidrati: 31.00 g
  • Proteine: 11.20 g
  • Grassi: 7.50 g
    • di cui saturi: 2.80g
    • di cui monoinsaturi: 3.93g
    • di cui polinsaturi: 0.76 g
  • Colesterolo: 12.00 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Panzerotti al Forno

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto