Pane Veloce – Pane in Padella

Ultima modifica 05.12.2019
/5

Eccomi qua, ragazzi, appena tornata dal quotidiano appuntamento con il supermercato. Allora: farina, pesche, yogurt, spugne, acqua, limoni, bicarbonato, zucchero...oh, oh! Il pane?? Mi sono dimenticata il pane! Dove ho lasciato la testa: e adesso come faccio ad accontentare i divoratori di pane che ho in casa?
Niente panico: la farina c'è, il bicarbonato pure, i limoni anche. Di acqua ce n'è in abbondanza: perché non realizzare un pane ultrarapido? Dai, proviamo a realizzare insieme un pane particolare in 15 minuti, senza cottura in forno. Scopriamo le dosi giuste.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Pane Veloce – Pane in Padella

Ingredienti

Ingredienti per 4 panini

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Coltello
  • Padella con coperchio
  • Guanti in lattice per impastare
  • Setaccio
  • Paletta

Preparazione

  1. Setacciare la farina e versarla in una ciotola capiente. Aggiungere il sale ed un pizzico di bicarbonato di sodio. Mescolare per bene per amalgamare le “polveri”.
  2. Emulsionare l’olio con l’acqua, dunque unirlo alla farina.
  3. Aggiungere anche qualche goccia di succo di limone, che servirà per fare la reazione chimica con il bicarbonato di sodio.

Alternative…
In alternativa al succo di limone ed al bicarbonato di sodio, è possibile utilizzare un pizzico di lievito istantaneo: il risultato sarà pressoché identico.

  1. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: si consiglia di lavorare la pasta per almeno 5 minuti.
  2. Dividere l’impasto in 4 parti ed ottenere dei dischi dal diametro approssimativo di 15 cm.
  3. Scaldare una padella in pietra: quando sarà molto calda, tostare le pagnottelle a fiamma viva, 2 minuti per lato. Successivamente, procedere con la cottura per altri 5-6 minuti, a fiamma dolce.

Raccomandazioni
Il pane in padella ha bisogno di molto calore per cuocersi in modo omogeneo. Se si desidera una pagnotta più alta, si raccomanda di mantenere le pagnotte sul fuoco per più tempo. Ad ogni modo, si consiglia di stendere il pane ad uno spessore non superiore a 2 cm.

  1. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Avete visto com'è pratico e semplice preparare questo pane in pochissimo tempo? Lo potrei definire una sorta di incrocio tra una piadina, una tigella ed una pagnotta di pane classico. E vi dirò che non è per niente male: un pane particolarissimo da provare quando dimenticate di comperare il pane e avete a disposizione pochissimo tempo!
E non perdetevi la ricetta del Pane Marocchino in Padella (Batbout)!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pane Veloce o Pane in Padella è un derivato dei cereali che lievita in cottura grazie al bicarbonato, ma NON contiene “lievito madre” o lievito di birra. Apporta un notevole apporto energetico e può essere utilizzato in sostituzione ma con porzioni analoghe al pane lievitato.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 234 Kcal
  • Carboidrati: 45.40 g
  • Proteine: 8.60 g
  • Grassi: 3.30 g
    • di cui saturi: 0.60g
    • di cui monoinsaturi: 2.00g
    • di cui polinsaturi: 0.70 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Pane Veloce - Pane in Padella

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto