Oggi faremo scoppiare il forno di profumo con un pane speciale preparato con il lievito madre fatto in casa. Otterremo un prodotto di qualità elevata, molto digeribile, più conservabile rispetto ad un pane a base di lievito di birra, molto leggero ed estremamente aromatico. Oltre ad acqua, farina e lievito madre, gli ingredienti che ci servono sono: un po' di calore, un po' di pazienza ed un po' di tempo. Tutto qua! Prepariamo insieme il pane con lievito madre!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 245 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Pane con Lievito Madre Fatto in Casa
Ingredienti
- 400 g di farina Manitoba
- Alimento fatto in casa: 120 g di lievito madre fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 230 ml circa di acqua
- 12 g di sale
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Teglie da forno
- Carta da forno
- Lima o coltello
- Setaccio
Preparazione
Nota bene |
- In una ciotola capiente, setacciare la farina Manitoba e mischiarla con il sale fino. Al centro, unire il lievito madre e l'olio, dunque impastare con l'acqua fino ad ottenere un composto molto liscio, privo di grumi e soffice.
Alternativa al lievito madre |
- Riporre la palla d'impasto nella ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido ed al riparo da correnti d'aria per un paio di ore o più, fino a quando la pasta triplica il proprio volume.
- Trascorso il tempo necessario, rovesciare la pasta sul piano di lavoro, senza lavorarla od impastarla. Dividere la pasta in 6 parti dal peso di circa 110-130 g. Allungare delicatamente ogni pezzo per conferire la forma di un rettangolo.
- Foderare due piastre con la carta da forno. Adagiare tre panini su ogni piastra, avendo cura di mantenere una buona distanza l'uno dall'altro. A piacere, incidere i panini con una lama affilata oppure con un coltello.
- Lasciar riposare nuovamente i panini in un ambiente tiepido (es. forno spento con la luce accesa) fino a quando appariranno soffici e voluminosi.
- Preriscaldare il forno a 220°C (statico) e cuocere per 20-25 minuti o fino a quando la superficie apparirà dorata.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Io vi avevo avvertito che la cucina si sarebbe riempita di profumo! Il pane è speciale e leggerissimo: provate a farcirlo con un mix di verdure alla griglia, poi scaldatelo leggermente e sentirete che delizia!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 245 Kcal
- Carboidrati: 41.90 g
- Proteine: 9.10 g
- Grassi: 5.70 g
- di cui saturi: 0.98g
- di cui monoinsaturi: 3.86g
- di cui polinsaturi: 0.87 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.40 g



Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi, i peptidi a medio valore biologico e gli acidi grassi di tipo polinsaturo. Il colesterolo è assente e le fibre rilevanti.
E' idoneo alla nutrizione vegetariana e vegana. Risulta pertinente anche alla dieta dell'intollerante al lattosio ma non del celiaco.
La porzione media di Pane con Lievito Madre Fatto in Casa varia in base alla composizione globale della dieta.