Ultima modifica 01.03.2019
/5

Ehi ragazzi, oggi la cucina delle meraviglie di My-personaltrainerTv si trasformerà in una sorta di bar-pasticceria, pronto a sfornare un favoloso dolce soffice perfetto per la colazione. Vi ricordate quando abbiamo preparato le brioches? Ecco, oggi vorrei invece proporvi una variante un po' meno dolce ed un po' meno calorica, ma altrettanto buona: vediamo insieme come si prepara in casa il pan brioche, utilizzando solo un uovo e pochissimo burro su 400 g di farina.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Pan brioches

Ingredienti

Per il pan brioches

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Mestoli in legno
  • Spianatoia
  • Coltello affilato
  • Stampo da plum-cake
  • Matterello
  • Pennellino
  • Colino
  • Guanti in lattice (facoltativo)

Preparazione

  1. Setacciare la farina e versarla in una capiente ciotola in vetro od in plastica.
  2. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, addolcita con un cucchiaino di zucchero.
  3. Versare il lievito al centro della farina e lasciarlo riposare per una quindicina di minuti, fino a quando si sarà ben gonfiato.
  4. Sciogliere il burro nel latte, dunque aggiungerlo all’impasto di farina e lievito. Lavorare il tutto aggiungendo lo zucchero, il sale, l’uovo e l’aroma al limone.
  5. Lasciar lievitare il tutto in un ambiente tiepido ed umido, fino al raddoppio del volume: saranno necessarie circa due ore.
  6. A questo punto, si può procedere con la messa in forma del pan brioche. Rovesciare l’impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendere la pasta con il matterello, fino a formare un rettangolo dallo spessore di 1 cm, largo circa 20-25 cm e lungo 30 cm.

Nota bene
La lunghezza del rettangolo di pasta dev’essere pari a quella dello stampo che si utilizza. In questa ricetta, abbiamo utilizzato uno stampo da plum-cake (o da pan carrè) lungo 30 cm e largo 10 cm; per questo, abbiamo cercato di ottenere un rettangolo dalla lunghezza di 30 cm.

  1. Arrotolare il rettangolo su se stesso (iniziando dal lato lungo), dunque tagliarlo in 8 pezzi, fino a formare delle roselline. Disporre le roselline ottenute nello stampo da plum-cake, avendo cura di rivolgere la parte liscia verso l’alto e di alternarle come indicato nel video (lasciando degli spazi vuoti tra l’una e l’altra).

Perché sistemare le rose in questo modo?
L’avvolgimento della pasta incide sulla sofficità del prodotto finale: con questo metodo, infatti, il pan brioche sarà estremamente soffice e non potrà collassare. Gli spazi vuoti lasciati tra una e l’altra rosa, invece, verranno “chiusi” durante la lievitazione.

  1. Lasciar lievitare le rose in ambiente tiepido per circa un’oretta, o fino al raddoppio del volume: l’impasto dovrà sbordare dallo stampo e non ci dovranno essere spazi tra una rosa e l’altra.
  2. Quando l’impasto sarà lievitato al punto giusto, spennellare delicatamente la superficie con l’uovo sbattuto con un po’ di latte. Ultimare con una manciata di granella di zucchero ed infornare subito a forno caldo, preriscaldato, a 180°C per circa 25-30 minuti.

L’idea in più
Essendo solo leggermente dolce, il pan brioche può essere anche imbottito con dei salumi o formaggi: in questo caso, si consiglia chiaramente di evitare l’aggiunta della granella di zucchero sulla superficie.

  1. Lasciar raffreddare completamente e conservare il pan brioche per un paio di giorni, lasciandolo ben chiuso dentro ad un sacchetto di nylon. Ideale per la prima colazione, il pan brioches può essere servito a fette, riscaldato per poco al fornetto, e farcito con della marmellata.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è lo spettacolare pan brioche griffato My-personaltrainerTv. Alla faccia di chi utilizza molte uova e montagne di burro, abbiamo realizzato un pan dolce molto più leggero non solo rispetto alle brioche tradizionali ma anche rispetto al pan brioche classico. E poi, che dire, anche l'aspetto è veramente invitante, non trovate? Buona colazione a tutti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il pan brioches è una preparazione basilare di pasticceria. Si tratta di un impasto molto proteico e ricco di carboidrati, sia semplici che complessi; non mancano i lipidi saturi. Di certo può sostituire alcuni alimenti per la prima colazione, soprattutto quelli confezionati, anche se (personalmente) reputo che il suo consumo debba limitarsi o alternarsi in maniera da non essere un'abitudine dietetica costante. Le porzioni di pan brioches possono oscillare da 30 a 90g (70-220kcal) in base al pasto nel quale vengono inserite.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 243 Kcal
  • Carboidrati: 43.40 g
  • Proteine: 9.10 g
  • Grassi: 4.90 g
    • di cui saturi: 2.70g
    • di cui monoinsaturi: 1.50g
    • di cui polinsaturi: 0.70 g
  • Colesterolo: 64.00 mg
  • Fibre: 2.20 g
Foto Pan brioches

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto