Il carnevale si sta avvicinando? Ragazzi, ci dobbiamo preparare per le festicciole! Mmm che menù potrei proporre per la festa di domani? I dolci sono pronti (ho preparato frittelle al forno e stelle filanti dolci andate a scoprire la ricetta) manca solo l'antipasto. Vi va di prepararlo insieme a me? Giusto per rimanere in tema di carnevale oggi vi suggerisco i muffin salati alla pizzaiola, ed utilizzeremo dei pirottini colorati per rendere il tutto più allegro. Andiamo subito a scoprire quali sono gli ingredienti.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 207 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 40 minuti di attesa; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette dietetiche Light / Ricette di Carnevale / Ricette per le Festività / Muffin alla pizzaiola
Ingredienti
Per i muffin
- 5 g di zucchero
- 60 g (1 medio) di uova
- 8 g di sale
- 2 cucchiaini colmi di origano
- 8 g di lievito di birra
- 170 g di farina Manitoba
- 70 g di farina di mais gialla
- 2 cucchiaini (10 g) di concentrato di pomodoro
- 20 g di burro
- 80 ml di birra
- 70 ml (50 + 20) di acqua
Per decorare
- 30 g (4-5 piccoli) di pomodorini
Materiale Occorrente
- 9 pirottini in silicone o usa e getta
- Ciotola
- Mestolo di legno
- Bicchiere
- Bastoncino in legno
- Piastra da forno
Preparazione
- In una ciotola versare la farina Manitoba e la farina di mais, amalgamandole per bene.
- In un bicchiere, versare 50 ml di acqua tiepida e lo zucchero: aggiungere dunque il lievito sbriciolato e mescolare con il bastoncino di legno fino a completo scioglimento.
- Unire il lievito sciolto nell'acqua al centro della farina. Aggiungere il sale, evitando possibilmente il contatto diretto con il lievito, per impedire che la fermentazione venga compromessa.
- Diluire il concentrato di pomodoro in 20 ml di acqua, dunque aggiungerlo alle farine, insieme al burro fuso ed all'uovo.
- Aggiungere anche l'origano e mescolare per bene, versando la birra.
Come dev'essere il composto? |
- Lasciar riposare il tutto in un ambiente tiepido per circa 30-40 minuti, fino a quando il composto risulta gonfio e soffice.
- Trascorso il tempo necessario, trasferire il composto SENZA MESCOLARE in 9 pirottini di silicone (oppure usa e getta), disposti su una piastra da forno.
Perché disporre i pirottini nella piastra da forno? |
- Decorare ogni pirottino con un paio di fettine di pomodorini, dunque infornare a forno caldo a 180°C per 15 minuti.
- Ideali da servire tiepidi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Niente di meglio per iniziare la festa di Carnevale: eh, sì e miei muffin alla pizzaiola renderanno allegra e colorata la tavola. Gli amici saranno entusiasti. I muffin salati si possono anche realizzare con le olive: in questo caso, le olive sostituiscono il concentrato di pomodoro e l'origano.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 207 Kcal
- Carboidrati: 34.90 g
- Proteine: 7.90 g
- Grassi: 4.90 g
- di cui saturi: 2.70g
- di cui monoinsaturi: 1.50g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 61.20 mg
- Fibre: 3.10 g
I muffin alla pizzaiola sono un antipasto semplice ed equilibrato. L'apporto energetico non è eccessivo, poiché una porzione di muffin raramente supera i 100g di peso, e la ripartizione dei nutrienti energetici volge a favore dei carboidrati (+ del 60% dell'energia) con una frazione notevole di proteine (+ del 15% dell'energia) e una leggermente più scarsa di lipidi (- del 25% dell'energia). Le farine impiegate sono ricchissime di fibra alimentare e contribuiscono al raggiungimento della razione raccomandata.